L’appello all’operatore ecologico della Boscherona: «Non pulire, lascia tutto come trovi»

Dopo il fine settimana il parco della Boscherona, a Monza, porta i segni di grigliate abusive e pic nic. La provocazione del controllo di vicinato con appello all'operatore ecologico dedicato.
Rifiuti alla Boscherona Monza
Rifiuti alla Boscherona Monza

La scena non è nuova, anzi: con l’arrivo nei giorni scorsi (e in anticipo) della bella stagione il degrado che caratterizza il parco della Boscherona, a Monza, dopo il fine settimana è ormai una costante. Una situazione continuamente denunciata dal Controllo di vicinato che puntualmente ogni settimana comunica agli assessori e agli uffici competenti, alla Polizia locale e alle Gev quello che resta delle grigliate (abusive) e dei pic nic nel parco al confine con San Fruttuoso.

L’appello del Controllo di vicinato all’operatore ecologico della Boscherona

Questa volta però Roberto Civati, coordinatore del Controllo di vicinato di Monza e Brianza del gruppo Boscherona, ha deciso di rivolgersi direttamente all’operatore numero 64 della ditta Sangalli, incaricato proprio di ripulire il parco.

«Per me è semplicemente il signor Sergio – spiega – È grazie al suo costante impegno giornaliero se tutti i frequentatori del parco possono accedere a una zona pulita. Non è possibile però che vengano impiegate ore e ore solo ed esclusivamente per ripulire le indecenze lasciate nel parco ogni fine settimana dagli incivili che si sentono tranquilli perché semplicemente non controllati».

L’appello all’operatore ecologico della Boscherona, provocazione: «Per rendersi conto di come viene lasciato ogni volta il parco»

E poi la provocazione. «Ho grande rispetto per il lavoro che svolge questa persona così come tutti i suoi colleghi, ma se fossi al suo posto – continua Civati – lascerei tutto come trovo, mi rifiuterei di intervenire fino a quando non si saranno trovate soluzioni adatte a mantenere il decoro nel parco. In questo modo i successivi frequentatori si potrebbero rendere conto di come viene lasciato ogni volta il parco, e difficilmente deciderebbero di organizzare pic nic in mezzo alla spazzatura».

Boscherona, residenti e Controllo di vicinato chiedono da tempo un intervento

Da tempo i residenti della Boscherona e i volontari del Controllo di vicinato chiedono all’amministrazione un intervento deciso per controllare in maniera efficace il parco e preservarlo così dal degrado.