La sala consiliare del Comune di Carate Brianza è stata intitolata a Dante Oreste Orsenigo

Primo cittadino a più riprese e parlamentare, Orsenigo, scomparso nel 2014, è stato una delle personalità più illustri della politica brianzola del dopoguerra
Dante Oreste Orsenigo, a lungo sindaco di Carate Brianza e parlamentare

Carate Brianza ricorda il proprio ex sindaco dedicandogli la sala consiliare. Si è svolta sabato 29 ottobre, in mattinata, la cerimonia di intitolazione a Dante Oreste Orsenigo, primo cittadino di Carate dal 1975 al 1995 e poi, ancora, dopo il commissariamento del Comune per la fine anticipata dell’amministrazione Lotti, dal 1998 al 2002, scomparso nel maggio del 2014 all’età di 87 anni. Per l’occasione era presente l’attuale sindaco Luca Veggian con giunta e consiglieri di maggioranza e minoranza, oltre a molti degli amministratori che hanno operato con Orsenigo, fra i rappresentanti più alti della terra di Brianza e dei suoi abitanti, uno tra i più conosciuti e amati uomini politici del territorio. Erano presenti, oltre a molti amici e persone legate alla famiglia Orsenigo, la moglie Gerarda Valli con i figli Davide e Simone, Carlo Edoardo Valli, industriale, sindaco della natia Renate dal 1985 al 1995, una delle figure di spicco della Brianza e non solo con, alle spalle, molti incarichi in enti a vari livelli, monsignor Roberto Busti, il parlamentare Fabrizio Sala.

Carate Brianza: chi era Dante Oreste Orsenigo

L’intervento del sindaco Luca Veggian durante la cerimonia

Esponente di spicco della Democrazia cristiana, cui si era iscritto nell’immediato Dopoguerra, nel 1946, Orsenigo viveva l’impegno civico come vocazione, la politica come spirito di servizio.  Chi ha condiviso con lui l’impegno sui banchi del consiglio comunale, conserva il ricordo di un sindaco fermo nelle sue posizioni e capace di rispettare anche i più agguerriti oppositori politici, perché in essi vedeva prima di tutto dei rappresentanti di cittadini. È sempre stato molto votato dai “suoi” brianzoli. Negli anni Ottanta era riuscito a entrare in Parlamento, per due legislature, dal 1983 al 1992. Sedette in Parlamento durante la IX e la X legislatura (tra il 1987 e il 1992) e fu promotore di circa 400 disegni di legge. Fra gli incarichi da parlamentare, per citarne qualcuno, è stato segretario della XII Commissione (industria e commercio) dal 26 settembre 1985 al primo luglio 1987 (componente dal 12 luglio dello stesso anno), componente della IV Commissione (giustizia), dal 21 settembre 1983 al 16 luglio 1984.

Carate Brianza: la vita di Orsenigo spesa per gli altri

La targa che attesta l’intitolazione della sala consiliare a Dante Oreste Orsenigo

Un grande uomo politico e instancabile amministratore, pronto a risolvere i problemi, grandi e piccoli, che ogni giorno gli venivano sottoposti. La sua è stata davvero una vita interamente spesa per riunioni di partito, consigli comunali, sedute in Parlamento e soprattutto di dialogo con la gente.