La regione finanzia i progetti anti slot di Monza, Cavenago, Agrate e Carnate

Quattro progetti finanziati dalla regione Lombardia anche in Brianza per contrastare il gioco d’azzaro: sono 170mila gli euro di finanziamento che arriveranno a Monza, Cavenago, Agrate e Carnate.
Finzniamenti regionale contro le slot machine
Finzniamenti regionale contro le slot machine Cardini

Sono 170mila gli euro che la regione Lombardia darà in Brianza ai quattro comuni che hanno presentato progetti per contrastare il gioco d’azzardo. Si tratta di Monza, Cavenago, Agrate e Carnate, che riceveranno nell’ordine 49.705 euro, 35.570, 35.000 e 46.620. Sono quattro delle 68 proposte no slot finanziate dal Pirellone per 3 milioni di euro totali.

«Al nostro appello – ha detto l’assessore regionale Viviana Beccalossi- hanno risposto decine di comuni da tutta la Lombardia, che, insieme ai loro partner di progetto, hanno dimostrando di voler lavorare con noi per contrastare e limitare gli effetti di questa malattia del nuovo millennio. Le richieste sono pervenute da tutte le province, con un valore di circa cinque milioni di euro, superando quindi ampiamente le nostre aspettative». Con l’augurio, sottolinea l’assessore, che i progetti non vengano vanificati da provvedimenti statali che impediscano di frenare l’abuso di gioco d’azzardo, anche quando legale. «I progetti presentati – ha continuato Viviana Beccalossi – sono veramente molto ricchi di idee e azioni, a partire dalla valorizzazione dei locali che rinunciano alla presenza di macchinette, attraverso i notiziari comunali, con convenzioni per il pasto dei dipendenti comunali, oppure organizzando flash mob con aperitivi o degustazioni di prodotti tipici nei bar che promuoveranno giochi da tavolo tradizionali».