La Lombardia premia l’impegno Ecco i vigili e la protezione civile

Da Monza a Briosco, Veduggio, Misinto, Cesano Maderno, Desio, Lissone e Macherio-Sovico. Folta rappresentanza da Monza e Brianza di polizia locale e volontari di Protezione civile alla ”Giornata della Gratitudine” in Regione Lombardia.
I volontari della protezione civile di Macherio-Sovico: Alberti, Zaniboni e Frison
I volontari della protezione civile di Macherio-Sovico: Alberti, Zaniboni e Frison

Da Monza a Briosco, Veduggio, Misinto, Cesano Maderno, Desio, Lissone e Macherio-Sovico. Sono solo alcune associazioni della folta rappresentanza di Monza e Brianza che venerdì pomeriggio ha partecipato alla ”Giornata della Gratitudine”, evento organizzato a Milano, in piazza Città di Lombardia, per rendere omaggio e celebrare tutti gli agenti della Polizia locale e i volontari della Protezione civile che si sono distinti per meriti particolari o per interventi di carattere straordinario.

Presente il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, che ha espresso la propria gratitudine “a tutto il popolo lombardo per il lavoro svolto dalle donne e dagli uomini della Polizia locale e della Protezione civile”.

Per la Polizia locale, è stato premiato anche il commissario aggiunto di Misinto, Marco Basilico. Presenti alla cerimonia di conferimento delle onorificenze, anche l’assessore alla sicurezza della provincia di Monza e Brianza, Andrea Monti, che ha ritirato il premio per le associazioni di Protezione civile. Alla cerimonia hanno assistito con emozione anche Angelo Alberti e Silvano Frison, soci operativi della Protezione civile di Macherio-Sovico accompagnati dal loro presidente Vincenzo Zaniboni. Alberti e Frison avevano partecipato al campo di protezione civile allestito a San Giacomo delle Segnate, comune del mantovano colpito dal terremoto del maggio 2012.

«Da ministro dell’Interno – ha detto Roberto Maroni – per alcuni anni ho partecipato, a Roma e sul territorio, alle cerimonie in occasione degli anniversari di fondazione delle Forze di Polizia e dei vigili del fuoco. Oggi provo l’emozione di quelle giornate, perché ho di fronte gli uomini e le donne della Polizia locale e della Protezione civile, che nel corso degli anni hanno assunto un ruolo di sempre maggiore protagonismo nel sistema di sicurezza».

Maroni ha parlato anche di una “sicurezza partecipata” e ha rivolto un rigraziamento ai tanti volontari che da tutta la regione si erano impegnati nei soccorsi nel Mantovano colpito dal terremoto.