La Giubiana di Seregno la fa franca: niente falò per le polveri sottili

Come previsto dal protocollo aria di Regione Lombardia, sono scattate le limitazioni contro il Pm10: la conseguenza è che la Giubiana di Seregno non sarà incendiata. Confermato il resto del programma.
La giubiana del 2015
La giubiana del 2015 Paolo Volonterio

Per una volta la Giubiana di Seregno la fa franca: nessuno potrà darle fuoco come tradizione per salutare il vecchio anno e la stagione più scura dell’anno. Lo annuncia il Comune, che in una ha fatto sapere che il ripristino delle limitazioni per il superamento dei limiti di Pm 10 costringe anche a non accendere fuochi e falò. Quindi, niente rogo al Fuin, come previsto.

«Il Pm 10 oltre la prima soglia di allarme da sette giorni consecutivi: il ”Protocollo regionale sulla qualità dell’aria” blocca il rogo della Giubiana di domani sera, sabato 28 gennaio, al Fuin, promosso dall’associazione «Madonna della Campagna» con il patrocinio del Comune di Seregno – si legge in un comunicato – . Confermato, al partire dalle 20, il risotto con la luganega e, alle 21.30, la messa in scena della “Storia della Giubiana” a cura degli allievi dell’Academy Musical Arts di Cartanima».