La “folle” impresa di un gruppo di brianzoli: da Milano a Roma in sella a una Graziella

Un gruppo di amici brianzoli, provenienti da Nova Milanese, Muggiò, Limbiate e Monza, ha portato a termine un’impresa folle: percorrere la Milano-Roma in sella a una bici Graziella. E ce l’hanno fatta.
La partenza da piazza Duomo a Milano
La partenza da piazza Duomo a Milano

Arrivati. Obiettivo raggiunto. Gianluca Ciccarese e i suoi compagni di viaggio hanno raggiunto piazza San Pietro alle 13.30 di domenica 15 agosto. Partiti il 3 agosto mattina da piazza Duomo hanno percorso i 748 chilometri che dividono il capoluogo lombardo dalla capitale in 13 giorni in sella a una Graziella. Un’impresa dal sapore nostalgico goliardico. L’idea maturata nel settembre dell’anno scorso con l’amico Franco Colombo, durante una sera d’autunno attorno ad un tavolo del “Rock on the road” di cui il novese Gianluca Ciccarese è titolare. Ma perché in sella alla Graziella? «La Graziella è il simbolo della nostra adolescenza, dell’età della spensieratezza ha spiegato Ciccarese – . In un primo momento volevamo riservare l’impresa a coetanei della stessa “stazza” over 100 chili, poi abbiamo esteso anche ad altri che hanno voluto raccogliere la sfida».

La “folle” impresa di un gruppo di brianzoli: da Milano a Roma in sella a una Graziella
Foto di gruppo davanti alla basilica di San Pietro

Dopo San Pietro, domenica scorsa, d’obbligo “un salto” al Colosseo prima di concludere l’impresa in trattoria a Trastevere dove gli hanno dedicato una serie di “stornelli”. Stanchi, ma soddisfatti per essere riusciti a portare al termine l’impresa, lunedì 16 agosto i “Graziellisti” sono tornati alla base, in Brianza. Per ora riposo. Ma il Club della Graziella, nato per l’occasione, continua. Su Fb è presente con la pagina “Milano Roma in Graziella- agosto 2021”.