La festa dell’Avis Seregno: «Nel 2020 l’indice donazioni più alto della regione»

La comunale di Seregno di Avis, 71 anni di attività e rispettando una tradizione che si rinnova da oltre 50 anni, è tornata a convocare tutti i soci donatori volontari per lo scambio di auguri di un Natale.
Ilo direttivo di Avis Seregno col sindaco Alberto Rossi per lo scambio di auguri
Ilo direttivo di Avis Seregno col sindaco Alberto Rossi per lo scambio di auguri Paolo Volonterio

La comunale di Seregno di Avis, 71 anni di attività, rispettando una tradizione che si rinnova da oltre 50 anni, è tornata a convocare tutti i soci donatori volontari per lo scambio di auguri di un Natale luminoso e di un nuovo anno colmo di speranza, dopo la pausa forzata del dicembre dello scorso anno, causa coronavirus.

Per l’occasione sono stati scelti gli ampi spazi di un noto locale della zona. Dei 1.247 donatori, di cui 372 donne e 875 uomini, hanno risposto all’invito in 130. A fare gli onori di casa la presidente Tina Tilelli ha ringraziato tutti i donatori per aver tenuto alto il nome della sezione distinguendosi come la migliore a livello provinciale che nel corso del 2020 ha fatto registrare 2.422 donazioni di cui 1.871 di sangue e 551 di plasma, con un più 247 rispetto al 2019.

Il nostro indice di donazioni nel corso del 2020 è stato dell’1,94 che è quello più alto di quello regionale e provinciale che si è abbassato all’1,68, quindi ha ricordato: “che l’Oms chiede l’autosufficienza di sangue offerta da donatori volontari non retribuiti, e indica che nei Paesi ad alto reddito, il rapporto donazione di sangue intero-popolazione è del 3,64%, un dato che è in linea con la nostra comunale solo se viene considerato anche la donazione di plasma”.

Il sindaco Alberto Rossi nel suo saluto ha sottolineato l’alto valore dell’associazione sempre presente in ogni manifestazione e sempre pronta a collaborare in ogni circostanza. Un Avis con dei volontari davvero straordinari e così pure tutti gli atleti del gruppo sportivo che sanno farsi onore anche con buoni risultati nelle gare a cui partecipano. Una comunale fiore all’occhiello.