La Croce Bianca di Lesmo in festa al PalaIlpra

La delegazione lesmese è presente da 8 anni e cerca sempre nuovi volontari per portare avanti trasporti sanitari semplici

Sono giorni anzi weekend di festa per la Croce Bianca di Lesmo al PalaIlpra, ma la storia che lega questa associazione al territorio parte da lontano. Era infatti il 2014 quando una delegazione distaccata del sodalizio besanese ha cominciato a fare trasporti sanitari semplici con 24 volontari. In tutto questo tempo l’impegno non è mai mancato anzi sono i numeri elencati dal coordinatore locale Roberto Carsaniga a spiegare come questa realtà sia diventata con gli anni un punto di riferimento.

La Croce Bianca di Lesmo e il trend dei trasporti

“Abbiamo avuto certamente un periodo di stop o di calo dei servizi durante la pandemia, ma stiamo tornando alle cifre prima del lockdown – ha affermato il referente lesmese -, basti pensare che nel 2019 abbiamo effettuato 1355 viaggi, nel 2020 464 e nel 2021 1227. Ogni giorno accompagniamo 8 ragazzi nei diversi centri diurni della zona e poi abbiamo anche il trasporto di persone anziane che a chiamata, hanno bisogna di essere portate a fare una visita o un esame”. La Croce Bianca attualmente conta su 34 volontari e tre mezzi, il punto è che probabilmente servirebbero anche nuove forze, magari anche giovani perché i soci hanno un’età compresa tra i 61 e i 75 anni.

La Croce Bianca di Lesmo e la festa

La festa al PalaIlpra

La Croce Summer Fest, che sta avendo luogo in questi fine settimana del 18 e 19 giugno sotto la tensostruttura lesmese oltre a deliziare i palati con la buona cucina e far divertire grandi e piccini con gli spettacoli, può essere anche l’occasione per conoscere da vicino l’associazione e magari dare una mano sia sabato che domenica con un tributo a Vasco Rossi e l’esibizione di Arte e Spettacolo.

La Croce Bianca di Lesmo cerca nuovi volontari

“Noi siamo sempre a disposizione per chi vuole aiutarci – ha concluso Carsaniga – per portare avanti questo tipo di servizio convenzionato col Comune fino al 2025”. La sede dell’associazione o meglio della delegazione lesmese si trova in via Lambro. Inoltre domenica 12 giugno la Croce Bianca ha celebrato una messa speciale nella chiesa di Santa Maria Assunta con tutti i volontari e il parroco don Mauro Viganò.