Quest’anno il Natale si aspetta anche al parco. Alla cascina Mulini Asciutti, per la precisione, dove per la prima volta sarà allestito un mercatino che darà spazio tanto a produttori locali quanto a piccoli artigiani.
Presente anche Creda Onlus, che metterà in vendita i prodotti realizzati per le feste proprio nella cascina: i biscotti e il miele sono ormai un classico. Novità dell’ultimo periodo, invece, la nocciolata. «Una crema spalmabile della cascina – spiega Luca Baglivo, presidente della onlus – Gli espositori saranno presenti sia all’esterno sia in alcuni spazi interni».
I fondi raccolti attraverso la vendita dei prodotti del mercatino saranno utilizzati per proseguire alcuni dei lavori di restauro intrapresi per proseguire i lavori di restauro avviati all’interno del complesso. «Manca un pezzo alla macina della sala sud e vorremmo finalmente comprarlo: si tratta di una spesa che si aggira intorno ai 5mila euro – prosegue Baglivo – Maciniamo, ma al momento solo a scopo dimostrativo. Vorremmo anche produrre farina alimentare». Il mercatino si svolgerà nel corso delle prime tre domeniche di dicembre, il 6, il 13 e il 20, dalle 9.30 alle 17.30. Per l’occasione sarà aperto anche il punto di ristoro della cascina, che offrirà proposte di cucina il più locale e tradizionale possibile.
Ma non ci si ferma qui. Con variazioni sull’impegnativo tema “pranzo di natale”, il 10 dicembre è in programma un corso di cucina per adulti. Per i più piccoli, invece, il 5 e il 19 dicembre un laboratorio dedicato alla creazione di golose decorazioni per l’albero. Info e prenotazioni: creda.it, 039 9451248.
Ma all’interno del parco di Monza è anche festa del salame Felino e del prosciutto di Parma alla Cascina del sole. Per tutta la giornata di domenica 6 dicembre, a partire dalle 10, verranno proposti banchi di degustazione, aperitivi emiliani e un menu tipico (al prezzo speciale di 20 euro) per scoprire i veri sapori della tavola e della tradizione parmigiana: è possibile prenotare allo 039 2304299.