La Brianza si lancia verso Expo: ecco il piano per attirare il mondo nel 2015

“Meet Brianza Expo”: il progetto ottiene il finanziamento regionale in vista di Expo Monza, 5 dicembre 2014
La Brianza si lancia verso Expo:  ecco il piano per attirare il mondo nel  2015

La Brianza punta su arte, design e green: il tris vincente per l’attrattività del territorio sta alla base del progetto di rete Meet Brianza Expo, che Regione Lombardia ha premiato, 4° classificato su un totale di 33 progetti ammessi. Per il territorio della Brianza, complessivamente il bando prevede un budget di 639mila euro, con un contributo di Regione Lombardia pari a 319mila euro (la copertura del 50%), quello di Camera di commercio di Monza e Brianza pari a 110mila euro, mentre la parte restante sarà garantita dai partecipati alle attività progettuali in autofinanziamento. Meet Brianza Expo: il biglietto da visita della Brianza. Il progetto, candidato al bando regionale lo scorso mese di settembre, è coordinato dalla Provincia come ente capofila, insieme a Camera di Commercio MB e a 64 soggetti aderenti, di cui 30 enti locali, capitalizzando l’esperienza progettuale e il metodo di lavoro del Distretto culturale evoluto MB. In vista di Expo la Brianza intende promuovere le proprie eccellenze coinvolgendo attivamente i turisti e confermando gli asset di un territorio vivace, e ricco di opportunità. I progetto si articola in tre aree tematiche capaci di valorizzare l’economia locale per renderla più appetibile sia per i visitatori di Expo sia per i cittadini:

1) Arte&cultura: la Provincia punta sulle proprie eccellenze artistiche e sulla valorizzazione dei beni monumentali promuovendo un palinsesto di eventi attorno al sistema delle ville di delizia, proponendo tra l’altro “Ville Aperte – special edition 2015”, con un programma di aperture straordinarie durante tutto il periodo dell’esposizione universale.

2) Brianza Design District: la Camera di commercio promuove il “saper fare” brianzolo coniugandolo con l’aspetto turistico, proponendo un’esperienza che coinvolga il turista attivamente ed emozionalmente, valorizzando il territorio e le sue eccellenze, attivando un confronto-dialogo con le altre realtà italiane e internazionali del design, facendo riconoscere il territorio di Monza e Brianza come l’area produttiva caratterizzata da design, qualità ed eccellenza. Grazie alle caratteristiche che rendono il territorio riconosciuto a livello internazionale, in particolare nei settori del legno-arredo, tessile e design, e attraverso la definizione e l’attuazione di una strategia continuativa di place branding, si consentirà al territorio della Brianza di affermarsi sui mercati turistici (nazionale ed internazionali) quale BRIANZA DESIGN DISTRICT – aperto alla domanda di turismo culturale, esperienziale e di shopping.

3) Natura&Green: il Parco della Valle del Lambro promuove in Brianza un turismo “alternativo”, proponendo ai visitatori di Expo, scolaresche e famiglie, l’applicazione pratica sul territorio dei concetti di nutrizione, sostenibilità ambientale e protezione dell’ambiente, attraverso proposte di viaggio che includono itinerari tematici, punti di attrazione caratteristici ed un ricco calendario di attività dislocate sull’intero territorio, tra i PLIS e i due parchi regionali. Il risultato è stato raggiunto grazie al lavoro congiunto tra Provincia e Camera di Commercio di Monza e Brianza, supportati dal prezioso lavoro di collaborazione della Sede territoriale regionale di Monza.