La Brianza che fa bene a “Fa’ la cosa giusta!”

Dal 29 aprile al primo maggio Fieramilanocity accoglie dopo due anni la diciottesima edizione di "Fa' la cosa giusta!": ecco la Brianza.
Fa’ la cosa giusta! Alessia Gatta

Birra, edilizia sostenibile, l’e-commerce solare e molto altro: c’è tanta Brianza alla diciottesima edizione di “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera internazionale del consumo critico e degli stili di vita organizzata a Milano da Terre di Mezzo editore.

L’appuntamento è in programma dal 29 aprile al primo maggio, dopo due anni, nella storica sede di fieramilanocity. “Centinaia di espositori e un ricco calendario di incontri, laboratori e presentazioni, a ingresso gratuito per tutti i visitatori con pre-registrazione online. Dalla provincia di Monza e Brianza saranno molte le realtà che verranno ad animare la fiera, nelle sue numerose aree espositive” scrivono gli organizzatori.

Il fermento

E allora, da Ornago, nella sezione Mangia come Parli, arriva Birra Eretica, “progetto nato da Luciano, appassionato cultore della birra, che con l’amico Ilario nutriva il sogno di aprire un microbirrificio. Insieme hanno disegnato e realizzato vari impianti; in tre anni hanno creato quattordici ricette, e poi fondato il loro birrificio, il cui nome deriva dal fatto che nel Medioevo Concorezzo, cittadina in cui si trovava la cantina, era sede dei Catari, uno dei più importanti gruppi in tutta Europa che si discostava dal Cristianesimo, ed anche perché in greco la parola “Eresia” significa “scegliere”. Tante le birre che porteranno in fiera: dalle più dolci, a quelle rinfrescanti e dissetanti, fino alle più corpose”.

Chi vive green

Da Agrate Brianza, nella sezione Abitare Green, è l’Edilizia Bonifica Ambiente S.r.l., società che da oltre trent’anni si occupa della progettazione e ristrutturazione di immobili residenziali e industriali, con una particolare attenzione al mondo della tecnologie rinnovabili e al risparmio energetico. Offre servizi di monitoraggio ambientale e intervento in caso di emergenza.

Il sole in casa e il vento

Da Monza nella stessa sezione torna Il Portale del Sole, tra le prime aziende in Italia ad aprire un sito e-commerce che fornisce prodotti e informazioni riguardanti l’energia solare e il risparmio energetico. Inoltre, è anche un catalogo on-line di prodotti ad energia alternativa, che nel tempo continua ad arricchirsi sempre di più.
Nella sezione Turismo Consapevole e Grandi Cammini, arriva Orza Scuola Vela che propone corsi e crociere scuola settimanali o nei weekend, su derive, piccoli e grandi cabinati, insegnando la vela e il rispetto dell’ambiente.

Il gusto che fa bene

Dal capoluogo nell’Area Vegan torna Live Better – Chokkino Il Cacao Espresso, che propone una bevanda 100% cacao, che stimola il sistema nervoso donando energia. A differenza del caffè, ha un effetto che dura più a lungo, in quanto contiene la teobromina, molecola che combatte la stanchezza fornendo energia a lento rilascio. Solo 19 calorie, 11 mg di caffeina, 4,5 gr di cacao biologico, certificato Fairtrade, ricco di antiossidanti e coltivato in Repubblica Dominicana, per un gusto armonico e un aroma persistente, senza latte, zucchero o glutine.

Star bene, nell’aspetto

Da Veduggio con Colzano nella sezione Cosmesi Naturale e Biologica, la fiera ospiterà Fitopreparazione Hierba Buena, realtà che si dedica alla produzione e al confezionamento di cosmetici con un elevato contenuto di principi attivi, estratti di erbe, oli essenziali e detergenti ecologici, nel totale rispetto della natura. Utilizzano materiali esclusivamente riciclabili e prodotti biodegradabili, nessun tipo di ingrediente di origine animale e conservanti. Tra i prodotti proposti: maschera all’argilla e tea tree oil, e varie fragranze quali miele di tiglio, rosa e mirtillo, e fior di mandorla.

L’acqua dove non c’è

Da Correzzana nella sezione Pace e Partecipazione, torna Se@SonRose Onlus, gruppo di amici che spinto dal bisogno di aiutare il prossimo, si è impegnato nel realizzare progetti di acqua. Tra questi nel Mali: la costruzione di un lago a Wanna, l’inaugurazione del lago Prosolidar a Kani Bonzon, e un pozzo a Pakoutomoni, che fino a quel momento era sprovvisto di acqua. Inoltre si occupa di aiuti alimentari, coltivazione di ortaggi, sostegno alle scuole e del progetto Io Abito la mia Terra volto a contrastare l’esodo rurale del comune di Bancoumana, nel sud-ovest del Paese, attraverso lo sviluppo dell’agricoltura da reddito per garantire la sostenibilità alimentare e il ritorno economico.

Chi bene comincia

Da Concorezzo nella sezione dedicata ai bambini Il Pianeta dei Piccoli, ci sarà CreativaMente, azienda che da più di 15 anni si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di giochi in scatola, in grado di migliorare le capacità individuali ed anche quelle interpersonali. Strumenti che permettono di vivere momenti divertenti, ma che sanno essere anche un tramite per l’apprendimento: matematica, storia, inglese e geografia, storia dell’arte, yoga, e tanto altro. 

Chi trottola?

Da Usmate Velate, sempre nella sezione dedicata ai più piccoli, Associazione Il Tarlo, artigiani appassionati di falegnameria che realizzano attività e prodotti per diffondere la cultura del gioco, inteso come strumento di coesione sociale. A Fa’ la cosa giusta! saranno presenti con trottole e giochi di una volta e una vera e propria ludoteca per fare divertire grandi e piccini. Mentre nella sezione Mangia come Parli, troviamo Vallescuria Zafferano, che dal 2014 coltiva questa preziosa spezia con metodi ecosostenibili.
Da Camparada, Culla di Teby, che propone pannolini lavabili, costumini contenitivi, prodotti per le mamme e i papà 100% Made in Italy e certificati GOTS e Oeko tex.

I viaggi giusti, i vestiti giusti

Da Lissone nella sezione Turismo Consapevole e Percorsi torna MeteWeekend Network, realtà che organizza viaggi in Italia, per tutti i gusti: vacanze benessere, in bici, camper e moto, tra borghi, castelli, città d’arte, oppure alla scoperta di itinerari del gusto, luoghi di fede e musei.
Tante le proposte nella sezione Critical Fashion: abbigliamento e accessori realizzati con materiali riciclati o di riuso, filati biologici o naturali, materie prime organiche, tinture vegetali.
Ape Social Wear è un brand di moda sostenibile, di Lissone, che crea abbigliamento e gadget personalizzati come maglie e zaini, con messaggi positivi rivolti a bambini e ragazzi. Il lavoro è svolto da persone in difficoltà all’interno di botteghe solidali e il 5% del ricavato di ogni capo venduto è donato all’Arsenale della Pace di Torino, per aiutare i più bisognosi.
Da Veduggio Con Colzano torna Èclo di Claudia Brancato: gioielli nati dall’utilizzo di tecniche classiche di oreficeria rivisitate, unite alla voglia di sperimentare con materiali recuperati e poveri, per dar vita a creazioni artigianali uniche. 

Villasanta-Burkina

Watinoma è un’organizzazione di volontariato, proveniente da Villasanta, che realizza progetti di sviluppo sostenibile in Burkina Faso. Promuove campagne di solidarietà che nascono da specifiche richieste della popolazione per migliorare l’accesso all’acqua potabile, la salute e l’istruzione di base. Inoltre opera per il mantenimento della biodiversità, la promozione di sistemi agricoli sostenibili e la sicurezza alimentare. Attraverso campi di lavoro e vacanze solidali, favorisce la relazione tra persone provenienti da varie parti del mondo, così da avvicinarle alla vitalità e alle bellezza dell’Africa. Collabora con istituzioni scolastiche e promuove campagne di raccolta fondi per la realizzazione di progetti di solidarietà.