IRCCS San Gerardo, innovativo intervento in 4K di resezione parziale della milza

La giovane paziente non ha avuto bisogno di trasfusioni di sangue ed è stata dimessa dopo pochi giorni
L’equipe di sala operatoria che ha portato a termine l’intervento

Un innovativo intervento di resezione parziale della milza eseguito in laparoscopia. Un traguardo per la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori poiché si tratta di uno dei pochissimi casi al mondo per il tipo di patologia di cui era affetta la paziente, un’adolescente che soffriva di una rara neoformazione cistica della milza. L’intervento- ad opera dei dottori Luca Degrate, Eleonora Colciago e Mauro Scotti della Struttura Complessa di Chirurgia Generale, diretta dal professor Marco Braga-è stato possibile grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia a disposizione delle sale operatorie dell’ospedale monzese quali la telecamera laparoscopica 4k, l’ecografia intraoperatoria laparoscopica, la visione con verde di indocianina e particolari strumenti di dissezione e coagulazione.

Innovativo intervento al IRCCS San Gerardo per via laparoscopica

La possibilità di effettuare un intervento di questo tipo, la splenectomia parziale,  per via laparoscopica permette una rapida ripresa delle normali attività del paziente e riduce notevolmente il dolore postoperatorio, senza avere un aumento dei rischi rispetto al classico intervento laparotomico. La giovane paziente non ha avuto bisogno di trasfusioni di sangue in quanto le perdite ematiche durante l’intervento sono state minime ed è stata dimessa dopo pochi giorni dall’ospedale, senza complicanze chirurgiche. L’aver rimosso solamente la parte ammalata della milza, permetterà all’adolescente di conservare una normale funzione immunitaria.

Il professor Braga: “Siamo tra i centri italiani con maggiore esperienza”

Il nostro centro – sottolinea il professor Braga che è anche Direttore della scuola di specializzazione di Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca – è stato uno dei primi in Italia ad effettuare interventi di splenectomia per via laparoscopica sia nei pazienti adulti sia in quelli pediatrici e l’esperienza di questi anni ci rende tra i centri italiani con la maggior casistica per questo tipo di intervento”. Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore generale Silvano Casazza che ha elogiato l’alto livello professionale del personale che può contare su tecnologie innovative.