Internet, a Verano Brianza fibra per navigare anche alla Valle

Verano Brianza coperta dalla fibra “anche alla Valle, l’area che costeggia il Lambro”. Lo fa sapere l’amministrazione comunale.
FIBRA
FIBRA Cristina Marzorati

Si naviga veloce ovunque, a Verano Brianza. “Anche la Valle, l’area di Verano che costeggia il Lambro, è finalmente stata raggiunta dalla fibra – fa sapere l’amministrazione comunale – Il nostro Comune risulta completamente coperto dalla fibra e a disposizione degli operatori che gestiscono il servizio”.

Il vicesindaco Samuele Consonni spiega che la cablatura di via dei Mulini «è stata realizzata con Telecom e con tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet, ossia fino alla centralina, nda)», mentre la tecnologia FTTH (Fiber to the home, fino a casa) era già stata messa a segno sul resto del territorio da OpenFiber. La connessione a banda larga in Valle è stata possibile dopo che – sul territorio di Carate Brianza – la fibra è stata tirata dal San Bernardo fino alla centralina presente – in territorio veranese – vicino al ponte di Agliate, per poi essere messa a disposizione della frazione agliatese.

«Centralina e linea in via dei Mulini erano già installate da 4 anni, ma non erano ancora collegate – chiude Consonni – Finalmente la fibra è oggi disponibile».