Inquinamento da Pm 10, Monza e Brianza hanno già classifiche da allarme rosso

Situazione d’emergenza in tutta la provincia brianzola per l’inquinamento da Pm10. A Monza le centraline Arpa hanno già registrato per 27 volte (su 35 consentite) il superamento del limite. E va meglio di Meda e Vimercate.
Inquinamento da Pm 10, Monza e Brianza hanno già classifiche da allarme rosso

Situazione d’emergenza in tutta la provincia brianzola per l’inquinamento da Pm10. A Monza la centralina di via Macchiavelli dal primo gennaio a oggi ha segnalato il superamento del limite previsto per legge in 50 microgrammi per metrocubo già 27 volte sulle 35 consentite in tutto l’anno.
Il valore più alto si è registrato il 13 di febbraio con 115 microgrammi per metro cubo d’aria. Il valore medio in questo inizio di 2015 si attesta a 55,41, quindi ben 5 punti al di sopra del limite consentito. Ma quella di Monza è la situazione migliore delle tre che vengono monitorate dalle centraline di Arpa Lombardia sul territorio brianzolo.

Va infatti peggio a Meda e a Vimercate. A Meda il limite di 50 microgrammi è stato superato già in 28 occasioni. Il picco massimo lo si è toccato il 14 febbraio con 135 e il valore medio si è attestato a 58,24.
A Vimercate si è quasi raggiunto il limite di 35 giorni di superamento della soglia. In questi primi due mesi scarsi infatti la centralina dell’Arpa ha segnalato il superamento dei limiti in 31 occasioni. Il valore massimo lo si è raggiunto il 13 febbraio con 124 mentre il valore medio giornaliero è di 56,03.