Incidenti nelle stazioni ferroviarie e ai passaggi a livello, campagna di sensibilizzazione di Rfi e Anas

Attraversamento dei binari e dei passaggi a livello, pericolose soste sulla banchine: affissioni e video su web e social per invitare a prestare attenzione
Le regole pubblicate sul sito di Fs https://www.fsitaliane.it/

Non attraversare a piedi i binari, non stare oltre la linea gialla sulla banchina delle stazioni e rispettare i passaggi a livello: sembrano regole banali ma evidentemente non è così visto che è stata avviata una campagna ad hoc di sensibilizzazione (“Regole. Una sicurezza per la tua sicurezza”) promossa dal Polo Infrastrutture del Gruppo FS e patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si tratta della prima iniziativa firmata in sinergia da Rete Ferroviaria Italiana e Anas, società che insieme gestiscono circa 50mila chilometri di arterie tra linee ferroviarie e strade su cui circolano giornalmente circa 10mila treni e 8 milioni di veicoli. 

Campagna di sensibilizzazione: 250 incidenti ai passaggi a livello e 2600 indebite presenze sui binari

Da una parte c’è l’aspetto legato alla sicurezza di pedoni e automobilisti, soprattutto dei più giovani: lo smartphone spesso davanti agli occhi e gli auricolari nelle orecchie possono rappresentare situazioni che mettono a rischio la propria incolumità e provocare incidenti gravi. La raccomandazione di Anas è “Guida e Basta” per scongiurare rischi e cattive abitudini alla guida invitando anche a prestare sempre attenzione al transito dei treni.  Ogni anno in media si verificano circa 250 incidenti ai passaggi a livello, “che nel 10% dei casi hanno comportato conseguenze gravi o mortali“, e “si rilevano oltre 2.600 indebite presenze sui binari o lungo la linea che, fra decessi e feriti gravi, sono risultati fatali in circa 200 casi“. Numerosi episodi “che causano anche significativi rallentamenti alla circolazione ferroviaria“. 

Campagna di sensibilizzazione con affissioni e video su web e social

La campagna prevede affissioni nelle principali stazioni italiane, diffusione di video e contenuti digitali su canali web e social rivolti a cittadini, viaggiatori, stakeholder, Istituzioni e allo stesso personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Sul portale FS Italiane è online all’indirizzo web fsitaliane.it/regoleunasicurezzaperlatuasicurezza la pagina dedicata alla campagna con un prezioso vademecum di regole da rispettare in stazione e nelle vicinanze dei binari.