Incidente sul lavoro mortale a Brugherio giovedì 30 aprile. Un uomo è morto in seguito a uno schiacciamento in un impianto lavorativo di via Eratostene, nella zona industriale. È successo nel primo pomeriggio di giovedì e la notizia è stata comunicata dall’Agenzia regionale emergenza urgenza. Sul posto i carabinieri e la polizia locale di Brugherio.
L’uomo, un operaio bergamasco, è morto sul colpo, con il cranio sfondato dal braccio meccanico di un macchinario: era addetto alla manutenzione di una ditta esterna e giovedì era in servizio con alcuni colleghi alla Piomboleghe di via Eratostene 1. Doveva lavorare su una sorta di robot che automaticamente preleva lingotti di piombo da due nastri trasportatori ed era rimasto da solo, con i colleghi fuori per pranzo. Al loro rientro, la scena agghiacciante. Cosa sia successo non è ancora chiaro, lo diranno gli accertamenti di forze dell’ordine e ispettori Asl.
Se la morte dell’operaio sia dipesa da un errore umano o da qualche altro fattore, legato al macchinario. Qualche mese, in occasione di un altro infortunio, dall’azienda dichiaravano: “Siamo molto attenti alla sicurezza, siamo un’azienda decisamente molto aggiornata su questi temi e lo dimostrano le nostre certificazioni”.