Inaugurato a Macherio il bosco dei proverbi, grazie all’associazione “Amici del paese”

L'area si trova nei pressi del cimitero locale ed è stata abbellita grazie all'intervento dei volontari dell'associazione "Amici del paese". Posizionati cartelli con i proverbi antichi
Le autorità con i volontari presenti

Nasce a Macherio il “Bosco dei Proverbi“: l’inaugurazione pubblica si è svolta sabato 15 aprile, in via San Cassiano. Ma già venerdì 14 aprile, l’associazione “Amici del paese” era sul posto con le autorità cittadine (sindaco e vicesindaco di Macherio) per un’anteprima speciale a favore degli alunni della scuola primaria Manzoni.

Bosco dei proverbi: l’area è attigua al cimitero locale

Un momento della preinaugurazione con gli studenti

È il bosco adiacente al cimitero cittadino, che è stato rivalorizzato grazie all’intervento dell’associazione “Amici del paese”, in collaborazione appunto con la scuola. I volontari non sono nuovi ad interventi di sistemazione, abbellimento e valorizzazione degli ambiti verdi del paese: da tempo si prodigano per migliorare e curare angoli naturali che costituiscono un prezioso patrimonio per la comunità.

Bosco dei proverbi: posizionato l’arredo a favore dei visitatori

Uno dei cartelli posizionati

Ora, il bosco è stato abbellito da cartelli su cui risaltano non solo i nomi delle piante presenti, ma anche antichi proverbi che allieteranno i visitatori al passaggio. Non mancano anche casette per gli uccellini, con l’obiettivo di ricostituire un ideale ambiente naturale che protegge l’ecosistema e la natura. Un percorso botanico e allo stesso tempo culturale. Non manca infine un’aula verde per le scuole, che testimonia la collaborazione con gli studenti macheriesi.

L'autore

Giornalista pubblicista dal 1998, ascolto persone, racconto storie, modero eventi. Amo lo sport, ma sono molto di parte.