Il Natale con Avis, Ciai e Telethon Ecco le piazze per fare solidarietà

Con l’arrivo delle Natale e delle feste di fine e inizio anno fioccano in tutta la Brianza le iniziative per far festa e vivere a pieno lo spirito natalizio. Ecco gli appuntamenti solidali di Avis Monza e Brianza, Ciai e Telethon.
Natale solidale in Brianza
Natale solidale in Brianza

Con l’arrivo delle Natale e delle feste di fine e inizio anno fioccano in tutta la Brianza le iniziative per far festa e vivere a pieno lo spirito natalizio.

Ad esempio l’Avis sarà impegnata ad animare eventi e iniziative che si terranno per tutto il mese di dicembre, forti di quello spirito natalizio che le anima ogni giorno dell’anno nella loro peculiare attività, la donazione gratuita di sangue. Domenica 1 dicembre, a Barlassina, nell’ambito dei Mercatini di Natale organizzati dal Comune, l’Avis comunale partecipa alla manifestazione distribuendo trippa e facendo conoscere l’attività dell’associazione. Il tutto nel cortile di corso Milano 49.

A Cogliate, domenica 8 dicembre, nell’ambito dei mercatini organizzati dall’Associazione commercianti, l’Avis comunale distribuirà caldarroste alla popolazione. Per tutto il mese invece i negozi di alimentari saranno forniti di sacchetti per alimenti che recheranno stampati gli auguri a nome di Avis. A Macherio l’Avis parteciperà, domenica 8, ai mercatini di Natale dell’Associazione commercianti, con uno stand informativo realizzato in collaborazione con Aido. A Seregno, in occasione del Natale di Solidarietà, organizzato dalla consulta del Volontariato, l’Avis Comunale sarà presento nel centro della città con un gazebo per promuovere l’associazione e accogliere nuovi aspiranti donatori.

Mercoledì 11 dicembre, a Nova Milanese, l’Avis comunale festeggia il suo 45esimo anniversario di

fondazione con una serata informativa dal titolo “Il coraggio di donarsi”, un incontro dibattito all’auditorium alle 21 con medici e testimonianze per far conoscere le “Associazioni per la Vita” della città: Avis, Aido e Admo. Martedì 17 dicembre, a Brugherio, in occasione del concerto “The Gospel Night: Charlie Cannon + Sisters and Brothers” al cine reatro San Giuseppe (via Italia 76), in collaborazione con l’Avis comunale ingresso ridotto alla serata per tutti i soci Avis.

Sabato 21 dicembre, a Desio, nel corso del tradizionale pomeriggio dedicato alla “Festa Natalizia delle associazioni” Avis Desio sarà presente in Piazza Conciliazione con uno stand informativo. Martedì 24 dicembre, a Cogliate, in occasione della 29esima edizione di “Auguri in piazza”, dopo la messa di Mezzanotte l’Avis comunale distribuirà panettone, trippa e vin brulé quale augurio di buone feste alla popolazione.

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre in molte città italiane si rinnova, per il quinto anno consecutivo, il tradizionale appuntamento con “Il cioccolato che fa bene”, la manifestazione di Natale ideata da CIAI – Centro italiano aiuti all’infanzia. L’iniziativa benefica quest’anno sostiene il progetto “Dalla strada alla scuola” in Cambogia, nello slum di Andong dove gran parte dei bambini vive in strada e non frequenta la scuola. Grazie a questa iniziativa CIAI permette a tutti loro di ricevere un’istruzione e, al tempo stesso, le cure mediche necessarie per crescere sani. A Milano e in Lombardia i volontari di CIAI distribuiranno confezioni di praline di cioccolato a fronte di una donazione di 10euro; chi volesse contribuire con una piccola donazione, riceverà invece un sacchetto di caramelle come segno di adesione all’iniziativa benefica. Lombardia: Milano (pza S. Eustorgio, pza Piemonte, via Thaon de Revel, scuola Massaua, via Bergognone angolo pza Bazzi), Albino-BG (piazza Libertà), Bergamo (via XX Settembre 11), Brescia (c/o Universo Sport), Busto Arsizio-VA (pza S. Giovanni), Cantù-CO (Via Matteotti), Carugate-MI (c/o Original Marines) Cogliate-MB (8 dicembre), Como (pza Duomo e Pza S. Fedele) Cusago-MI (8 dic, pza Castello), Gallarate, Lecco (c/o Le Meridiane), Livigno-SO, Monza, Pavia, Settimo Milanese (chiesa S. Maria Nascente, via Airaghi 21), Rho-MI (c/o Viridea), Rodano-MI (c/o Viridea), San Martino-PV (c/o Viridea).

Tornano anche quest’anno, nelle principali piazze italiane, i banchetti di Telethon. Organizzati da gruppi di volontari, da venerdì 15 a domenica 15 novembre, i punti di raccolta di quest’anno ospitano una grande novità: i cuori di cioccolata. Realizzati dall’artigiano del cioccolato Mirko della Vecchia, i cuori di cioccolato diventano così il simbolo di Telethon sul territorio. Una scelta in linea con la missione di Telethon e soprattutto un omaggio a chi, con il cuore, ha scelto di sostenere la ricerca e costruire una speranza concreta a chi vive con una malattia genetica. Per quanto riguarda la Brianza, i banchetti saranno presenti al Conad di via Mascherpa a Carate, in viale Tre Venezie a Meda, in piazza Cavour a Barlassina e in piazza della Concordia a Giussano.