Il Natale a Desio: luminarie in centro, l’albero e la pista di pattinaggio su ghiaccio

LEGGI A Monza - A Lissone - Da sabato 2 dicembre al 6 gennaio Desio festeggia il Natale con un programma di iniziative organizzate da amministrazione comunale e commercianti: con l’albero di Natale, il centro illuminato, la slitta di Babbo Natale, i mercatini, gli artisti e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Desio Natale 2017: il sindaco Roberto Corti, il presidente dell’Unione commercianti Carlo Aliprandi, l’assessore alla Comunicazione Girogio Gerosa
Desio Natale 2017: il sindaco Roberto Corti, il presidente dell’Unione commercianti Carlo Aliprandi, l’assessore alla Comunicazione Girogio Gerosa Chiara Pederzoli

L’albero di Natale, il centro illuminato, la slitta di Babbo Natale, i mercatini, gli artisti e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Da sabato 2 dicembre al 6 gennaio Desio festeggia il Natale con un programma di iniziative organizzate da amministrazione comunale e commercianti.

Appuntamento per l’inaugurazione alle 17 del 2 dicembre in piazza Conciliazione, cuore dei festeggiamenti: qui l’amministrazione comunale e i commercianti, porteranno, per la prima volta, una pista di pattinaggio su ghiaccio sotto il grande albero di illuminato, una struttura in alluminio alta più di sei metri. Qui anche la slitta di Babbo Natale per provare a sentirsi un po’ a Santa Claus.

L’intero centro, fa sapere il sindaco Roberto Corti, si accenderà: «sono una decina le vie con le luminarie. Abbiamo lavorato insieme ai commercianti per illuminare in maniera diffusa i principali assi commerciali. L’obiettivo è sostenere il commercio, asse portante dell’economia della città».

«Abbiamo puntato su iniziative a misura di bambino e famiglie. Il lavoro fatto con i commercianti e i cittadini in queste settimane – spiega l’assessore alla Comunicazione Giorgio Gerosa – ci ha consentito di far emergere le energie vive della città. Un “metodo” da esportare in tutti gli ambiti dell’Amministrazione».

L’amministrazione ha contribuito con circa 2mila euro a sostenere un progetto finanziato per 8mila euro dai commercianti.

«Vi è stato un grande impegno e una grande collaborazione da parte di tutti, commercianti e Amministrazione: gli operatori commerciali hanno bisogno di ottimismo e di rafforzare la ripresa dei consumi», ha commentato Carlo Aliprandi, presidente dell’Unione Commercianti.

L’accensione dell’albero si svolgerà nel contesto della «Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità», un pomeriggio, dalle 15 alle 18, per diffondere una maggiore consapevolezza sul tema dell’integrazione delle persone con disabilità. In programma «Il pentolino di Antonino», la storia di un punto di vista «differente», quello di un bambino e del suo piccolo pentolino, un flash mob e laboratori per bambini e ragazzi. E poi tè, cioccolata e caldarroste.

Dai mercatini di Natale agli artisti in strada, dal Natale con le contrade al concerto del Coro «Città di Desio», dal Natale con le associazioni alle attività per i bambini: le iniziative di Natale si svilupperanno per oltre un mese, fino al 6 gennaio.

«Il programma delle iniziative di Natale – spiega l’assessore alla Cultura Cristina Redi – nasce da un lavoro lungo e impegnativo per mettere in rete tutte le associazioni e condividere con loro un progetto che avesse come obiettivo quello promuovere eventi diffusi su tutto il territorio cittadino».