Il Lambro esonda (ma per prova) a Biassono, Triuggio e Camparada

Volontari della protezione civile di Biassono, Camparada e Triuggio impegnati in un’esercitazione di evacuazione. A Triuggio una trentina le persone che hanno aderito allo sfollamento; predisposto un centro d’accoglienza.

Una mattinata intensa, molto intensa, sabato, per i vigili e i volontari della Protezione Civile di Biassono, Camparada e Triuggio impegnati in un’esercitazione di evacuazione. Con

le forze dell’ordine disposte nei punti critici del Lambro e la chiusura temporanea di via Risorgimento a Peregallo vicino al ponticello sul Lambro, la Sp135 a Gerno e alcune vie triuggesi, è partita la simulazione del piano di emergenza nel caso di esondazione del Lambro. A Triuggio una trentina le persone che hanno aderito allo sfollamento; predisposto un centro d’accoglienza nella palestra delle scuole medie di via Kennedy con alcune brande. I triuggesi che sono a rischio di trovarsi con la casa o l’azienda allagata d’acqua sono stimati invece in 241 unità. Le tute gialle di Triuggio a Ponte frazione di Triuggio si sono dedicate anche all’aspirazione dell’acqua del Lambro con una motopompa per capirne l’efficienza in caso di una vera esondazione. Lo stesso Lambro nei prossimi mesi sarà l’unico canale di sfogo del lago di Pusiano con la chiusura della diga per la ristrutturazione del Cavo Diotti.