Il giorno della Costa Concordia Il recupero al Giglio in diretta web

È il giorno della rotazione della Costa Concordia all’isola del Giglio. E sulla nave coricata sulla costa da ormai più di un anno è concentrata l’attenzione dei media nazionali e internazionali. Centinaia i giornalisti sul posto, decine le dirette tv e streaming.
Costa Concordia
Costa Concordia

Sono iniziate, in ritardo a causa del maltempo della notte, le operazioni di rotazione della Costa Concordia all’isola del Giglio. E sulle operazioni per la rotazione della nave coricata sulla costa da ormai più di un anno è concentrata l’attenzione dei media nazionali e internazionali. Centinaia i giornalisti sul posto, decine le dirette tv e streaming.

Vicino alla nave naufragata il 13 gennaio del 2012 (a bordo anche molti brianzoli) è posizionato il mezzo che ospita la control room, il centro di controllo da cui verranno dirette tutte le operazioni.

Prima dell’inizio delle operazioni si è atteso la partenza dell’ultimo traghetto per l’isola del Giglio, prevista attorno alle 6: da quel momento la navigazione è stata interdetta fino al termine della rotazione della nave.

Il ritardo delle operazioni di rotazione della Concordia – ha detto il senior salvage master, Nick Sloane – sono dovute al maltempo di questa notte che ha impedito agli uomini della Titan Micoperi di posizionare in mare i mezzi che serviranno per la gestione dell’operazione di parbuckling.

La rotazione della Concordia inizierà ad essere visibile “dopo un paio di ore dall’inizio del tiraggio”, ha detto il responsabile del progetto di rimozione per la Micoperi, Sergio Girotto, parlando delle operazioni di raddrizzammento del relitto, all’Isola del Giglio.

Il capo della protezione civile, Franco Gabrielli, ha poi scherzato sui tempi previsti per la fine dei lavori: “Vorrà dire che invece di prendere un tè andremo a cena”.

La Costa Concordia, con le operazioni di rotazione del relitto, domina televisioni e rispettivi siti online: in tutto il mondo, e in particolare apre quasi tutte le tv allnews internazionali, dalla Bbc alla Cnn, da Cbs a France 24 fino a Sky News 24.