Il Festival di chi si prende cura: come è stato il Nursind care film 2021

Bilancio positivo e in crescita per il Nursind care film festival 2021, diretto da Vincenzo Raucci: al centro, la cura e l’assistenza.
Monza Vincenzo Raucci
Monza Vincenzo Raucci Fabrizio Radaelli

È un festival cinematografico un po’ particolare il NurSind Care Film Festival che ha il suo quartier generale a Monza. Le pellicole che concorrono sono cortometraggi che mettono al centro il mondo della cura e dell’assistenza.

L’edizione 2021 ha visto protagonista, come c’era da aspettarselo, il Covid e a trionfare è stato un film dal titolo “Pinocchio”, un lavoro del regista bergamasco Emilio Guizzetti che racconta una storia di amicizia tra due persone ospiti di una casa di riposo di Bergamo che, nel pieno del lockdown, scoprono il mondo dei social e diventando star del web. Il tutto, malgrado una piccola bugia iniziale che non avrà ripercussioni su quel successo. In questo contesto spicca la figura di un’infermiera, interpretata dalla bravissima attrice bergamasca Silvia Briozzo, che ha colpito particolarmente la giuria.

«I lavori giunti quest’anno – dichiara Vincenzo Raucci, direttore artistico della kermesse – sono stati numericamente e qualitativamente di ottima fattura. Tutto questo ha impegnato notevolmente la nostra giuria, tanto che ai consueti premi previsti dal bando, se ne sono dovuti aggiungere altri, le ’menzioni speciali’ che hanno reso giustizia ad alcuni pregevoli corti che non meritavano di uscire dal Festival senza un riconoscimento. Sto parlando, ad esempio, tra gli altri, di due piccoli gioielli che sono ’Make Up’, di Silvia Nobili, e ’Ci sono qua io’ di Camilla Maino”». Tra i lavori in concorso alcuni hanno visto la partecipazione di attori professionisti come Alessandro Haber.

«Quest’anno – conclude Raucci – abbiamo aggiunto un altro tassello alla storia del Ncff, un altro piccolo salto di qualità. L’anno prossimo ci sarà la quinta edizione e ci impegniamo fin d’ora a farla tornare nella sua sede originaria, ovvero al cinema, in presenza. Abbiamo già iniziato a progettarla e vi assicuriamo che faremo di tutto per proporvela ancora più ricca di contenuti, corredata di numerose iniziative sul tema del “prendersi cura”.». La cerimonia di premiazione si è svolta a Monza ma i concorrenti hanno assistito da remoto.