Il Cittadino in edicola il 7 aprile: Lombarda Petroli (e il Comune senza risarcimenti) e Sgarbi per Caravaggio

C’è la svolta nel processo per il disastro ambientale della Lombarda Petroli del febbraio 2010 in apertura del Cittadino di giovedì 7 aprile e la possibilità, a oggi, che Comune e Provincia siano esclusi da un risarcimento danni. E poi Caravaggio: domenica lectio magistralis di Vittorio Sgarbi.
La prima pagina del Cittadino di giovedì 7 aprile 2016
La prima pagina del Cittadino di giovedì 7 aprile 2016 Chiara Pederzoli

C’è la svolta nel processo per il disastro ambientale della Lombarda Petroli del febbraio 2010 in apertura del Cittadino di giovedì 7 aprile. In Appello è stato condannato anche uno dei cugini Tagliabue, allora amministratore della società, che in primo grado era stato assolto. Ma la svolta clamorosa è sul piano civilistico per il risarcimento dei danni: qui risulta che Comune di Monza e Provincia non ne abbiano diritto in quanto parti civili non appellanti in secondo grado.


VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

In primo piano c’è l’emergenza profughi e l’identikit di chi guadagna a Monza e in Brianza con l’ospitalità agli stranieri rifugiati in Italia. E a sorpresa ci sono nomi da tutta Italia.

I riflettori sono invece puntati su Caravaggio in esposizione in Villa reale: con numeri sempre più da record per la mostra gratuita organizzata dal Cittadino col Consorzio e, soprattutto, con l’annuncio della lectio magistralis di Vittorio Sgarbi in programma per domenica 10 aprile.

In cronaca l’indagine dei carabinieri che ha portato all’arresto di un 39enne che aveva narcotizzato e derubato un’anziana: è successo ad agosto 2015 e l’uomo è stato tradito da un’impronta digitale lasciata su un bicchiere. L’allarme degli amministratori di condominio rivela come la diminuzione dei portieri abbia aumentato i numeri dei furti.

A Triante continua la guerra dei residenti contro chi va a messa in auto: sabato nuova ondata di multe. A Cederna il presidio degli anziani per un campo da bocce in più.

E un approfondimento su viale Lombardia dopo tre anni dall’apertura del tunnel e alla luce di due incidenti stradali nel giro di tre giorni nella galleria in direzione sud: quindici feriti e traffico in tilt.

Il reportage butta l’occhio nel centro della città e racconta quante (e quali) vetrine hanno chiuso negli ultimi mesi.

Due pagine speciali raccontano le Pulizie di primavera, l’iniziativa di volontariato civico in programma per domenica, e quanto siano cresciute in quattro anni. Altre due portano il lettore all’Expo del design in Villa reale con gli appuntamenti in arrivo a Monza con la Triennale e il progetto “Arch and art” (promosso da Domus e Confindustria Assolombarda) raccontato da Giovanna Mazzocchi, presidente di EdiDomus.

In apertura del CittadinoPiù il caso “Panama Papers” e i nomi brianzoli coinvolti nelle carte che raccontano dei conti offshore.

E poi l’intervista esclusiva a Mario Melazzini che venerdì a Monza presenta il suo libro (con diretta streaming sul sito del Cittadino) e anticipa “lo sguardo e la speranza” della sua vita con la sclerosi amiotrofica laterale.

Gli speciali pubblicitari raccontano il mercato immobiliare a Monza e in Brianza con la nuova puntata di Affari di casa e il Salone del Mobile che ha aperto a Milano.

Il Cittadino, come ogni giovedì, è in edicola ma anche in piazza Roma per tutta la mattina con la redazione mobile.