Il Carosello vicino a Brugherio diventa più grande: ecco i dettagli del piano

Ampliamento del centro commerciale Carosello a Carugate e Cernusco: la proprietà illustra il progetto e i dati su investimenti e occupazione
Il Carosello vicino a Brugherio diventa più grande: ecco i dettagli del piano

La Commissione Attività produttive di Regione Lombardia ha tenuto martedì mattina una audizione con la società Eurocommercial Properties Italia, proprietaria del centro commerciale Carosello e di altre 9 grandi strutture sul territorio nazionale. All’incontro erano presenti anche i sindaci di Carugate e Cernusco sul Naviglio (al confine con Brugherio), sul cui suolo è ipotizzato un ampliamento di 30mila metri quadrati, i rappresentanti di Confcommercio di Monza e Brianza e Lombardia, i cittadini del Forum Ambiente Area Metropolitana Parco Est delle Cave.

La società ha illustrato tavole e numeri dell’ampliamento, per cui è previsto un investimento di 110-130 milioni di euro con una stima occupazionale di 400-500 nuovi posti di lavoro. Ai Comuni circa 28 milioni di oneri. Dei 30mila metri di superficie richiesta, solo la metà sarà destinata a superficie di vendita, senza incremento di superficie di vendita alimentare.

Da parte dei sindaci pieno appoggio al progetto. Molti i dubbi e le critiche messe sul tavolo da Confcommercio che ritiene eccessiva la richiesta di ampliamento, giudica inevitabili le ricadute sul commercio tradizionale e non condivide la visione generale di spostare le relazioni della comunità al di fuori del centro storico. Cittadini e ambientalisti hanno parlato di un impatto del 30% in più sul traffico, chiesto monitoraggi trasparenti sulle condizioni attuali della qualità dell’aria e in particolare sulle quote di PM1 e sostenuto che a fronte di un posto di lavoro in più nei centro commerciali se ne perderebbero 6 nei negozi di vicinato. Tra i nodi anche la valutazione del nuovo laghetto e il necessario abbattimento di alberi, i vincoli per l’ampliamento su una parte del Parco degli Aironi e i rispetto della nuova legge regionale sui centri commerciali. Tutti, in generale, hanno evidenziato di aver visto il progetto per la prima volta oggi in Commissione.