Il rifugio Longoni in Valmalenco ha raggiunto un livello internazionale visto che da domenica 2 ottobre è dotato di una stazione meteo e di una webcam. L’installazione è stata curata dall’Elettrica Galli di Seregno, su progetto coordinato dai meteorologi Alessandro Ceppi e Giovanni Tesauro per il Cai, finanziato per buona parte dal Rotary Sedeca.
La webcam è puntata verso ovest a coprire le cime ed i ghiacciai dal Cassandra a sinistra fino al Vazzeda a destra.
Un service promosso sotto la presidenza del dottor Giuseppe Masera, il cui progetto era stato presentato nel corso della conviviale del 22 giugno scorso, presente anche il sindaco Edoardo Mazza e il presidente del Cai locale Giorgio Leoni, il quale all’entrata in funzione della strumentazione ha dichiarato: «Ha trovato compimento l’impegno preso con soci, amici e simpatizzanti che hanno contribuito sia con il lavoro volontario, che con importanti donazioni. Il pacchetto webcam-stazione meteo ha una notevole importanza scientifica in quanto consente di monitorare le condizioni di alcuni ghiacciai del gruppo Disgrazia. È il degno coronamento alle celebrazioni per il centenario del sacrificio dei fratelli Longoni nella guerra mondiale».
Giuseppe Masera: «È un fiore all’occhiello anche per i soci del Rotary che hanno creduto nell’importanza della strumentazione».
I dati trasmessi sono a disposizione di tutti sul sito del Cai Seregno (vai).