Il “brianzolo” Sal De Riso fa il panettone più buono d’Italia

Il miglior panettone italiano è quello del pasticcere campano che ha confidato in tv ad Antonella Clerici di aver iniziato la carriera a Monza e in Brianza
Il pasticcere Sal De Riso con il premio Fabio Bozzani

Il miglior panettone d’Italia? È quello di un pasticcere campano, Sal De Riso, noto al grande pubblico anche per essere protagonista nella trasmissione tv È sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici. De Riso ha trionfato agli Artisti del Panettone 2022, la competizione che premia il miglior panettone tradizionale classico, senza glassa.

Sal De Riso da Antonella Clerici: “Ho iniziato la carriera in Brianza”

La kermesse, giunta alla quinta edizione, è una competizione di alto livello e ha visto un team di esperti alle prese con la valutazione dei lievitati di quindici fuoriclasse italiani. Il pasticcere campano ha preparato il migliore dolce della tradizione natalizia meneghina. A chi fa notare la particolarità delle sue origini che non farebbero pensare ad una assoluta conoscenza del dolce tipico del nord Italia, lo stesso Sal De Riso ha rivelato in diretta tv da Antonella Clerici di aver iniziato la sua carrierain alcuni  ristoranti di Monza e Brianza”.

Sal De Riso premiato durante “Happy Natale Happy Panettone” di Confommercio

Territorio che ha dunque dato i natali, gastronomicamente parlando, a colui che proprio nella nostra provincia ha appreso con grande sapienza le prime nozioni di preparazione del dolce tipico delle feste tanto da essere incoronato molti anni più tardi “il re del panettone”. La premiazione è avvenuta il 4 dicembre, durante  “Happy Natale Happy Panettone”, organizzata da Confcommercio Milano con le associazioni aderenti coinvolte, Food Media Factory, MNcomm e Apci,associazione professionale cuochi italiani, con il patrocinio di Regione, Comune di Milano e Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e il supporto di Fiera Milano. Salvatore De Riso è a capo della pasticceria omonima di Minori (Sa) e presidente di Ampi – Accademia Maestri Pasticcieri Italiani.  Non è la prima volta che il pasticciere vince il titolo agli Artisti del Panettone, e lo scorso anno si è aggiudicato anche la medaglia d’oro al Panettone World Championship alla fiera Host.