Il bilancio partecipato di Vimercate porta in dote 9 progetti per Palazzo Trotti

Sono nove i progetti del Cittadinoi Bilancio partecipato che una commissione ad hoc dovrà valutare per poi aprire alle votazioni popolari.

Numeri da record per il Cittadinoi 2023. Il bilancio partecipato del Comune di Vimercate, ideato e curato dall’ufficio comunicazione e partecipazione ha portato in dote a Palazzo Trotti: nove le idee presentate, sostenute in totale da 255 persone. Molto vario lo spettro dei temi affrontati da chi ha proposto un progetto. Gli ambiti più scelti sono stati quello dell’urbanistica, dei lavori pubblici e in ambito sociale. Ci sono poi progetti legati alla solidarietà, alla cura degli animali, al lavoro, ai giovani e all’ambiente. Accederanno ora alla fase finale di Cittadinoi i progetti che la commissione tecnica valuterà fattibili (ovvero rientranti nel budget stanziato e nelle competenze del Comune, senza alcuna altra valutazione di merito).

Il bilancio partecipato e il premio aggiuntivo

La commissione inoltre, novità di questa quinta edizione, potrà assegna un riconoscimento “premiante” alle proposte che sviluppano riflessioni sugli impatti ambientali delle misure o degli interventi. I progetti che otterranno questo riconoscimento che consiste nell’incremento del 5% del totale dei voti ottenuti dal progetto nella votazione finale saranno evidenziati da un’apposita grafica. Ultimata la valutazione dei progetti da parte della commissione tecnica saranno comunicati ufficialmente i progetti che accedono alla fase finale con la votazione online che si terrà dal 5 giugno al 2 luglio.

Il bilancio partecipato e l’occasione per i cittadini

“Con questo strumento – spiega Riccardo Corti Assessore alla Vimercate delle Opportunità offriamo ai cittadini e alle cittadine di Vimercate, alle associazioni, ai comitati e alle consulte la possibilità diretta di avanzare idee per migliorare la nostra città. Il progetto più votato verrà realizzato grazie ad un preventivo stanziamento di fondi messo a bilancio. Fatta salva l’edizione di lancio, quest’anno registriamo il più alto numero di progetti presentati, questo dimostra che c’è voglia di partecipare per migliorare la città, ma anche che c’è fiducia nelle istituzioni, e questo non è affatto secondario”. Un modo per rendere protagonisti i residenti della città grazie a un progetto lanciato dalla precedente amministrazione Cinque Stelle guidata da Francesco Sartini e mantenuta e rivista dal centrosinistra con la giunta capitanata da Francesco Cereda.