Il Biblioday di “Amo la biblio”: a Mezzago conferenza, laboratori e musica live

Iniziativa del gruppo nato per scongiurare il trasferimento di uffici comunali nei locali della “civica”: la giornata è iniziata con la conferenza “Parliamo di biblioteche”, ospitata dal Bloom, poi laboratori per bambini in giardino.
La biblioteca di Mezzago
La biblioteca di Mezzago Gabriele Galbiati

Una conferenza per parla del futuro delle biblioteche, laboratori creativi, reading e musica dal vivo. È questo il menù servito sabato scorso a Mezzago per il Biblioday. L’iniziativa dal gruppo “Amo la biblio”, il collettivo nato nei mesi scorsi per opporsi a un eventuale spostamento degli uffici comunali all’interno della biblioteca mezzaghese.

La giornata è iniziata con la conferenza “Parliamo di biblioteche”, ospitata dal Bloom, durante la quale sono intervenuti Antonella Agnoli, consulente bibliotecaria; Alessandro Agustoni, coordinatore SBV (Sistema Bibliotecario Vimercate); Sergio Conti, esperto di biblioteconomia; Marco Muscogiuri, architetto e docente al Politecnico di Milano; Sergio Tramma, docente di Pedagogia Sociale all’Università di Milano-Bicocca.

Nel pomeriggio invece le iniziative si sono trasferite nello spazio esterno della biblioteca e hanno previsto alcuni laboratori per bambini per giocare e sperimentare con i libri e la creatività e le letture a cura di R&Ad LiveBook con accompagnamento musicale di Giorgio Foti e Luca Caucchiolo.