I Rotary Monza e Monza Est in difesa degli occhi dei bambini

Un progetto di prevenzione per la vista dei bambini attraverso le scuole dell'infanzia del comune di Monza con club e l'assessorato all'educazione.
I Rotary Monza e Monza Est allo Sporting per parlare dello screening negli asili
I Rotary Monza e Monza Est allo Sporting per parlare dello screening negli asili Fabrizio Radaelli

Individuare malattie oculari e difetti visivi sin dalla più tenera età. Un progetto denominato “Occhi preziosi” che i Rotary Club Monza e Monza Est stanno attuando con l’associazione rotariana “Vision +” e il patrocinio dell’assessorato all’Educazione del Comune di Monza.

I Rotary di Monza e gli asili: prevenzione per gli occhi

L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole dell’infanzia, pubbliche e paritarie, del capoluogo brianzolo dove tecnici ortottisti eseguono visite oculistiche gratuite. I primi risultati sono stati illustrati, nell’ambito di una riunione conviviale rotariana, dal professor Pierluigi Trabucchi, già direttore del reparto oculistico dell’Ospedale di Vimercate, referente del comitato scientifico del progetto sul territorio monzese. Centoquindici i bimbi esaminati, piccoli alunni delle scuole Il Cartoccino, Pianeta Azzurro e Villoresi, nati nel 2017 e 2018. Ventotto di loro (pari al 24%) sono stati inviati a un ulteriore controllo per la presenza di difetti visivi non corretti.

Prevenzione occhi coni Rotary a Monza: “Screening importante”

Lo screening effettuato in questa fascia è importante-sottolinea Trabucchi- Lo sviluppo visivo si attua dalla nascita sino a circa 9 anni di età, ma il periodo più delicato è quello da 0 a 4 anni. Eventuali difetti visivi o malattie congenite possono essere curati solo se diagnosticati precocemente ed in particolare l’occhio cosiddetto “pigro” può essere curato non oltre i quattro anni di età”. Al termine della visita viene rilasciata una breve relazione alla famiglia e, qualora venissero riscontrate problematiche specifiche, i genitori vengono invitati a sottoporre il bambino a ulteriori controlli oculistici.

“Il nostro progetto-specifica Trabucchi– continuerà nell’anno rotariano 2022-23 e si propone di coinvolgere nel territorio monzese più di ottocento bimbi”. I risultati dello screening avranno una valenza scientifica: saranno, infatti, proposti alle autorità sanitarie per sensibilizzare le strutture pubbliche sulla necessità di programmare visite specialistiche per i più piccoli e ottenere il riconoscimento dello screening visivo a 3 anni come prestazione di medicina preventiva erogata dal SSN.