Gp di Monza: la Brianza e Brianzacque per il nuovo istituto scolastico di Amatrice – VIDEO

VIDEO - Siglata a Monza la convenzione tra il sindaco di Amatrice e Brianzacque per dotare di infrastrutture idriche e fognarie il nuovo liceo scientifico a indirizzo sportivo internazionale della città colpita dal terremoto.
Gp d’Italia 2017: ospite a Monza il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi
Gp d’Italia 2017: ospite a Monza il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi Redazione online

«Stiamo in piedi grazie alla solidarietà degli italiani». Lo ha detto Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, nell’incontro tenuto sabato 2 settembre all’arengario di Monza a corollario del Gp d’Italia. Si è parlato di Brianza che aiuta dopo il terremoto che ha distrutto parte del centro Italia. Con il sindaco laziale, il collega monzese Dario Allevi, il presidente di Brianzacque Enrico Boerci, il presidente ad interim della Provincia Roberto Invernizzi, il presidente dell’Ato di Monza e Brianza Silverio Clerici. Presenti numerosi sindaci della Brianza, il presidente del Monza Calcio Nicola Colombo e un folto pubblico.

Pirozzi e Boerci hanno firmato una convenzione per dotare il nuovo Istituto Scolastico “Romolo Capranica” di infrastrutture idriche e fognarie. Un plesso, al cui interno, troverà posto il Liceo scientifico a indirizzo sportivo internazionale, il primo nel suo genere dell’Italia Centrale, nato grazie alla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Comitato olimpico nazionale italiano.

Nel ringraziare Pirozzi per la sua visita Enrico Boerci ha dichiarato: «Siamo felici di contribuire a dar vita ad un progetto scolastico innovativo e di valore che rappresenta una priorità per la rinascita di Amatrice e che regala a bambini e ragazzi futuro e speranza».

«Ho sempre associato la Brianza all’idea della nebbia, ma dopo aver conosciuto BrianzAcque e stando qui tra voi, mi sono reso che si trattava di un pregiudizio infondato – ha commentato Pirozzi – Questa è una comunità che ha il fare nel suo Dna. Ad Amatrice sono partiti i lavori per la realizzazione della scuola e dotarla dei sottoservizi necessari è importantissimo. Al di là dell’aspetto prettamente operativo, questo intervento si carica di una valenza umana che lo arricchisce».

La sigla dell’accordo è avvenuta nel corso dell’incontro “Il terremoto un anno dopo. La Brianza che aiuta a ripartire”, promosso dalla monoutility dell’idrico locale, nell’ambito della kermesse a corollario del Gran Premio di F1.

Sotti i portici dell’Arengario, le istituzioni della Brianza hanno dato il benvenuto al Sindaco Pirozzi, accolto da un folto pubblico e calorosi applausi.

«La Brianza ha un cuore grande e continuerà ad essere al vostro fianco», ha detto il sindaco Dario Allevi.

Dall’incontro è inoltre emerso un accordo verbale per organizzare una cena tipica brianzola ad Amatrice, un’idea che ha subito trovato il consenso da parte di tutti.

«Ci terrei davvero tanto – ha sottolineato Pirozzi – perché in un contesto di un Comune terremotato, rappresenterebbe un momento speciale per cementare i rapporti umani tra due comunità».

L’intervento di Amatrice, rientra nell’ambito della campagna solidale “Una goccia per ripartire” e si aggiunge a quello molto simile, già realizzato a Norcia dove l’azienda pubblica dell’acqua brianzola ha progettato e realizzato reti idriche e fognarie a servizio del primo modulo del Centro Polivalente, firmato dallo studio Stefano Boeri architetti.