Giussano: screening gratuito sul diabete il 12 novembre

Un'altra giornata dedicata alla prevenzione all'ospedale di Giussano: il 12 novembre controlli sul diabete. I numeri di Monza e Brianza.
Giornata del diabete
Giornata del diabete – foto it.freepik.com

Asst Brianza promuove, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Giussano, uno screening sul diabete aperto a tutta la popolazione, sabato 12 novembre. A disposizione dei cittadini ci sarà un team di specialisti per una valutazione dei fattori di rischio della malattia più nota fra le patologie metaboliche.

Giussano: screening gratuito sul diabete, due appuntamenti diversi

La manifestazione, programmata in occasione della giornata mondiale del diabete, si terrà in due momenti diversi: il primo, tra le 9 e le 10, nell’aula consiliare del comune di Giussano; il secondo alla Casa di Comunità, all’interno dell’ospedale Borella di via Milano.
In aula consigliare ci sarà un incontro aperto alla cittadinanza e ai medici di famiglia. Verrà ricordato che il diabete è una malattia cronica per eccellenza, spesso invalidante, portatrice di non poche fragilità. L’incontro sarà anche l’occasione per promuovere l’offerta socio sanitaria della Casa di Comunità, in particolare in fatto di gestione della cronicità.

Giussano: screening gratuito sul diabete, in ospedale controlli con medici e infermieri

Dalle 10.15 e sino alle 13 in ospedale, nell’area degli ambulatori, medici e infermieri accerteranno ai cittadini interessati i valori della glicemia e della pressione arteriosa e valuteranno l’indice di massa corporea che mette in correlazione il loro peso con l’altezza.
Gli operatori sanitari, in particolare la specialista diabetologa e la dietista, saranno pronti anche a fornire indicazioni sui più appropriati e corretti stili di vita e a dare consigli di cultura della salute, soprattutto in caso di valori glicemici alti ,indicatore di ulteriore approfondimento medico o in condizioni di sovrappeso o obesità.
L’accesso allo screening è libero, senza alcuna necessità di prenotarsi.

Giussano: screening gratuito sul diabete, replica dopo il successo della giornata del cuore

Dopo lo straordinario successo della giornata del cuore che nel mese di settembre ha visto oltre 200 cittadini giussanesi sottoporsi gratuitamente ad un elettrocardiogramma, si propone un’altra occasione in cui sostenere l’importanza della prevenzione – ha affermato il sindaco Marco Citteriocome amministrazione comunale riteniamo fondamentale essere al fianco delle iniziative promosse da Asst e per questa ragione ospiteremo in sala consiliare un importante incontro in cui informarsi sul tema del diabete. Ai cittadini sarà poi offerta la possibilità di effettuare gratuitamente uno screening sul diabete, un’ulteriore occasione per scoprire le potenzialità ed i servizi offerti alla Casa di Comunità”.

Giussano: screening gratuito sul diabete, tipo 1 e tipo 2

Nel diabete di tipo 1 – hanno spiegato gli specialisti – sono fondamentali una rapida e precoce diagnosi e un monitoraggio attento della malattia. Nel diabete di tipo 2 diventa necessario l’aggiornamento delle linee di terapia farmacologica, da modulare in base alle fasi della malattia e alle comorbidità. Significativa è, quindi, la collaborazione tra professionisti sanitari di diverse specialità :dal cardiologo al nefrologo, dal neurologo al l’oculista, ad esempio, per poter rispondere in maniera completa e puntuale ai bisogni assistenziali di un paziente così complesso come quello diabetico.

Giussano: screening gratuito sul diabete, i numeri di Monza e Brianza

Qualche numero che riguarda il territorio di competenza di Asst Brianza: la struttura che si occupa di diabete esegue circa 30mila prestazioni all’anno. I pazienti seguiti ogni anno sono circa 8.500.