Giussano, presentato il progetto di rilancio dell’ospedale Borella

VIDEO - È iniziata la rinascita dell’ospedale di Giussano. È stato presentato mercoledì 20 aprile il progetto che a breve trasformerà il “Borella” in un Pot, presidio ospedaliero territoriale. Già attivi gli ambulatori dedicati alla neuropsichiatria infantile.
Giussano, presentato il progetto di rilancio dell’ospedale Borella
Giussano, presentato il progetto di rilancio dell’ospedale Borella Federica Verno

È iniziata la rinascita dell’ospedale di Giussano. È stato presentato mercoledì 20 aprile, alla presenza, tra gli altri, del nuovo direttore generale Pasquale Pellino e del sindaco Matteo Riva, il progetto che a breve, in attuazione a quanto prevede la riforma sanitaria regionale, trasformerà il “Borella” in un Pot, presidio ospedaliero territoriale.


LEGGI Coro di proteste per la chiusura del pronto soccorso di Giussano (luglio 2015)


LEGGI Addio al pronto soccorso del Borella di Giussano: servirà soltanto mamme e bambini (giugno 2015)

Da questo mese, sono già in funzione, al quinto piano, gli ambulatori dedicati alla neuropsichiatria infantile relativi a disturbi dell’apprendimento, psicopatologia dell’adolescenza e ai minori che hanno subito un trauma legato a un cambiamento di paese. Intanto sono in corso i lavori di adeguamento alla normativa antincendio, la sistemazione del piano rialzato dove da maggio troveranno sede tutti i laboratori ora sparsi un po’ qua e là, fra cui la chirurgia generale, la chirurgia toracica, la chirurgia vascolare, la piccola chirurgia, l’otorinolaringoiatria, il consultorio e la commissione invalidi. Per un totale di 15 ambulatori di cui 7 nuovi.

La degenza dei sub acuti è stata portata da 12 a 20 posti letto e nella parte dove, in passato, c’erano gli ambulatori dell’ortopedia troverà spazio la farmacia territoriale. Gli spazi dove, fino a un paio di anni fa, c’era il Pronto soccorso saranno utilizzati per ampliare l’ingresso, la sala d’attesa, il centro prelievi e il centro prenotazioni.