Giussano, più di 5mila persone alla decima “Io corro con Giovanni”

Più di 5mila persone hanno festeggiato l’appuntamento con la decima edizione della “Io corro con Giovanni”, a Giussano, corsa insieme alla 42esima “Via Vai”. Appuntamento domenica mattina, alle 9.30 a Paina . Tra i gruppi più numerosi premiata la Croce bianca locale.
Giussano, Io corro con Giovanni 2018

Più di 5mila persone hanno festeggiato l’appuntamento con la decima edizione della “Io corro con Giovanni”, a Giussano, corsa insieme alla 42esima “Via Vai”. Appuntamento domenica mattina, alle 9.30 a Paina per la decima corsa organizzata da Cai Paina e dall’associazione omonima per raccogliere fondi per la lotta alla Sla e il sostegno ai malati e alle famiglie. I partecipanti hanno scelto tra percorsi di 5 e 10 chilometri.

Sono stati 5.150 i biglietti staccati per i partecipanti alla corsa 2018. Tra le categorie premiate anche quella per i gruppi più numerosi al via: ha primeggiato la Croce Bianca di Giussano con 158 partecipanti davanti a Run with us Seregno, Marciacaratesi, Marciatori Desio, Gag Paina, I colleghi di Giovanni, Pacha, Runners fai da te, I Bindun, Big Family Seveso, Oltre Noi.


L’associazione “Io Corro con Giovanni” è nata da un’idea di alcuni amici di Giovanni Longoni, scomparso, dopo aver combattuto per alcuni anni con la sclerosi laterale amiotrofica. L’edizione 2018 ha avuto una madrina d’eccezione, l’ultramaratoneta Monica Casiraghi, che nel suo palmarès, solo per citarne qualcuno, ha il titolo mondiale di 100 chilometri nel 2003 a Taiwan, è campionessa europea sempre di 100 chilometri nel anno 2003 a Mosca con il record Italiano di 7 ore 28 secondi, ancora campionessa europea nella 100 chilometri del Passatore nel 2005 oltre a detenere il record italiano nella 24 ore con 231 chilometri percorsi.