Giussano, pensionato 81enne al volante da anni senza assicurazione

Girava a bordo del suo autocarro senza la regolare copertura assicurativa. E anche senza la revisione. Da dieci anni. Protagonista un pensionato di Giussano, 81 anni, fermato da un controllo della polizia locale.
L’ufficio mobile della polizia locale di Giussano
L’ufficio mobile della polizia locale di Giussano Federica Verno

Girava a bordo del suo autocarro senza la regolare copertura assicurativa. Da tantissimi anni. E anche senza la revisione. Un pensionato di Giussano, 81 anni, non era in regola né con l’assicurazione (da otto anni non la pagava) né con la revisione (era scoperto da ben dieci anni). E girava tranquillamente per la città fino a quando, la scorsa settimana, è incappato in un controllo della Polizia locale. Non una dimenticanza prolungata. Insomma: pare un automobilista furbo più che disattento. Ma non è sfuggito all’impianto di controllo che viaggia insieme all’ufficio mobile dei vigili. Grazie, infatti, al sistema “Targa ok”, passando davanti alla pattuglia ferma in via Pola, la strada che porta verso l’Esselunga in zona Birone, dove l’anziano risiede, subito sono emerse delle irregolarità.

Al “Targa ok”, una sorta di autovelox con telecamera, infatti, non sfugge nulla: permette in tempo reale di poter allertare la postazione di agenti poco distante, affinché si proceda al fermo e al controllo manuale dell’autoveicolo, per le contestazioni di rito.

Gli agenti del comando di piazza Aldo Moro l’hanno fermato e, dopo aver constatato le irregolarità, hanno provveduto a sequestrare il mezzo e multarlo con una sanzione di 848 euro per la guida senza assicurazione e 338 per guida con veicolo non revisionato.

Sembrerebbe che l’anziano si sia giustificato cercando di portare avanti le proprie ragioni ed evitare la sanzione in modo un po’ bizzarro dicendo di avere già l’assicurazione dell’automobile in perfetta regola e che avrebbe potuto usare quella in caso di incidente per sopperire alla mancanza di quella all’autocarro. Giustificazione, che, ovviamente, non è servita a evitargli le sanzioni.

In questa prima parte dell’anno sono stati 19 gli interventi (17 revisione scaduta, 2 mancata assicurazione) effettuati con il Targa ok, capace di rilevare, incrociando le informazioni specifiche del veicolo con il database della motorizzazione civile, le irregolarità, mentre nel 2015 sono stati elevati 250 verbali, di cui 226 per la revisione scaduta.

«Non essere a posto con la revisione – ha detto il comandate della Polizia Locale Martino De Vita – significa viaggiare in situazione di non sicurezza per sé e per gli altri. E la mancata assicurazione può diventare un problema in caso di incidente per la controparte. In ogni caso, anche gli interventi con il Targa ok sono finalizzati a prevenire situazioni di pericolo».