Giussano: la sua patente è scaduta, ne ha una rubata a un 24enne di Besana Brianza

Un automobilista di 33 anni di Inverigo è stato denunciato per ricettazione. La sua patente era scaduta nel 2018 dopo un ritiro per guida in stato di ebbrezza. Tra l’altro anche giovedì era al volante con un tasso alcolemico sopra al limite previsto.
I carabinieri di Giussano
I carabinieri di Giussano

Fermato al volante di un’auto, a Giussano, ha detto ai carabinieri della locale stazione dell’Arma di non avere alcun documento, invece dal portafogli è “saltata fuori” una patente di guida non sua, rubata dalla vettura di un 24enne di Besana Brianza. La sua è risultata scaduta nel 2018 e non era stato effettuato il previsto rinnovo semestrale connesso al ritiro avvenuto per una precedente guida in stato d’ebbrezza. Per questo l’automobilista, un 33enne di Inverigo, è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione. Non solo, sarebbe anche risultato sotto gli effetti dell’alcol: sottoposto a test aveva un tasso di alcol nel sangue di 0,57 grammi per litro contro il limite di 0,5. E’ stato quindi anche sanzionato e segnalato all’autorità amministrativa per guida in stato d’ebbrezza ed è stato proposto per il foglio di via obbligatorio dal Comune di Giussano. È successo giovedì 10 marzo attorno alle 22 in via Cavour.

I militari hanno visto la vettura condotta dal 33enne procedere in maniera sospetta: hanno quindi proceduto al controllo. Alla richiesta di esibire i documenti il conducente, già noto per guida in stato d’ebbrezza e inosservanza delle norme relative al Covid, mentre spulciava il portafogli dicendo di non avere con sé alcun documento, ha permesso ai militari di intravedere tra le molteplici card custodite, anche una rosa che ha attirato la loro attenzione.

E’ risultata essere un documento di guida rubato un mese prima a Eupilio dall’auto di un 24enne di Besana in Brianza parcheggiata nei pressi dell’area di sosta che costeggia il lago del Segrino. Il 33enne ha provato a giustificarsi raccontando di averla trovata un mese prima a Costa Masnaga in una slot machine e che, nell’occasione, aveva deciso di tenersela. Tuttavia i militari, considerando il racconto poco credibile, hanno comunque proceduto a denunciarlo in stato di libertà per ricettazione. Da successivi controlli è poi risultato che possedeva una patente di guida scaduta nel 2018 per la quale non era stato effettuato il previsto rinnovo semestrale connesso al ritiro avvenuto per una precedente guida in stato d’ebbrezza e, pertanto, è stato sanzionato anche per questo.