Giussano, la giunta Citterio vuole un’area giochi inclusiva nel “Nicholas Green”

La giunta comunale di Giussano ha presentato la propria candidatura al Bando giochi inclusivi 2022 della Regione per un cofinanziamento
Uno scorcio del parco di Giussano

Una nuova area giochi inclusiva al parco “Nicholas Green”. É uno dei prossimi obiettivi della giunta Citterio che ha presentato la propria candidatura al Bando Giochi Inclusivi 2022 di Regione Lombardia, chiedendo un co-finanziamento per la realizzazione per nuovo parco giochi senza barriere. Il costo stimato dell’intervento è di 60mila euro, per il quale l’Amministrazione comunale ha chiesto una quota di cofinanziamento pari al 50%.

Area giochi inclusiva al “Nicholas Green”, parla l’assessore Crippa

L’obiettivo è quello di incrementare l’offerta ludica con la realizzazione di un’area che sia completamente accessibile anche ad utenti diversamente abili. Insieme all’ufficio lavori pubblici con cui ho seguito il progetto, abbiamo deciso di intervenire con la realizzazione di accessi che portano ad un superamento e all’abbattimento delle barriere architettoniche, partendo da un parcheggio dedicato dove verrà realizzato un vialetto che condurrà all’area gioco”, ha sottolineato Giacomo Crippa, assessore con delega ai Lavori Pubblici.

Parco inclusivo a Giussano, Corigliano: “Il gioco è un diritto di tutti i bambini”

Abbiamo poi individuato dei giochi inclusivi belli e in grado di offrire un’esperienza ludica completa, aperta a tutti. In questi anni abbiamo inserito nelle varie aree attrezzate cittadine dei giochi inclusivi, ma questo è il primo intervento che si pone l’obiettivo di realizzare un’intera area verde inclusiva. È un progetto a cui teniamo in modo particolare”, ha aggiunto. “Il gioco è un importante vettore educativo ed un diritto di tutti i bambini. Il piano per il Diritto allo Studio individua la presenza nelle scuole del territorio di 137 bambini diversamente abili che necessitano di spazi pubblici in cui possano fare esperienza di gioco ed integrazione anche al di fuori della realtà scolastica. La partecipazione al bando va esattamente in questa direzione”, ha sottolineato Adriano Corigliano, vicesindaco con delega ai Servizi sociali.

Parco inclusivo a Giussano: ecco dove potrebbe essere realizzato

L’area da realizzare è prevista nell’angolo nord del Parco, all’ombra di alcuni alberi, facilmente raggiungibile da via Bondi, una strada senza uscita in cui verrà realizzato un posto auto riservato. L’accesso sarà quindi garantito grazie alla realizzazione di un parcheggio riservato a persone con disabilità, di un ampio ribassamento del marciapiede esistente e di un vialetto accessibile anche a persone con difficoltà motorie. La pavimentazione delle aree su cui saranno posizionati i giochi verrà realizzata in gomma colata su massetto di calcestruzzo che, oltre alla sicurezza, andrà a favorire il movimento garantendo il superamento delle barriere architettoniche.