Giussano, incontro pubblico sul dolore toracico

La Casa di Comunità di Giussano organizza per martedì 24 gennaio un incontro pubblico intitolato “Dolore toracico. Istruzioni per l’uso”.
Ospedale di Giussano Domenico Cuzzucrea
Ospedale di Giussano Domenico Cuzzucrea

La Casa di Comunità di Giussano si fa portatrice di cultura della salute e promotrice di divulgazione scientifica.
Per martedì 24 gennaio ha messo in programma un incontro pubblico aperto a tutta la popolazione, intitolato “Dolore toracico. Istruzioni per l’uso” e patrocinato dell’amministrazione comunale.

Giussano, incontro pubblico sul dolore toracico: in sala consiliare il 24 gennaio

L’appuntamento è fissato alle 17.30, nella sala consiliare “Aligi Sassu” del comune: sarà presente il personale medico e infermieristico del servizio cardiologico della Casa di Comunità di via Milano.

Giussano, incontro pubblico sul dolore toracico: lo specialista

Il dolore toracico – ha spiegato Domenico Cuzzucrea, responsabile del servizio – è il sintomo che maggiormente inquieta chiunque ne sia colpito, spingendolo a rivolgersi al cardiologo. Il fatto è che questo dolore in gran parte, e per fortuna, è scatenato da fattori extra cardiaci. Guai a sottovalutarlo, ovviamente – ha aggiunto lo specialista di Giussano – è utile saperne di più e capire come comportarsi quando si palesa. Ed è importante sapere cosa succede in Pronto Soccorso se si decide di accedervi perché, magari, il dolore persiste”.

Giussano, incontro pubblico sul dolore toracico: percorso di prevenzione

L’incontro sarà a ingresso libero e si propone di dare una serie di risposte per sapersi orientare: vere e proprie istruzioni per l’uso, pillole di scienza medica per tutti.
L’iniziativa si inserisce, ha spiegato Cuzzucrea, nel “percorso di prevenzione rivolto alla cittadinanza che nel mese di settembre, ad esempio, ha visto oltre 200 cittadini presentarsi negli ambulatori della Casa di Comunità per sottoporsi al test di elettrocardiogramma”.