Giorno della Memoria: Medaglie d’onore del presidente della Repubblica Mattarella a nove brianzoli deportati nei lager

In occasione del “Giorno della memoria”, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha indicato nove brianzoli deportati nei lager, la cui memoria sarà ricordata con la consegna di una Medaglia d’onore.
Il lager di Auschwitz
Il lager di Auschwitz

Il prossimo 27 gennaio ricorrerà il “Giorno della Memoria”. Come di consueto, la Presidenza della Repubblica ha conferito le Medaglie d’Onore alla memoria di cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti. Per quanto riguarda la Provincia di Monza e della Brianza, presso la prefettura saranno consegnate 9 Medaglie alla memoria di: Luigi Baio di Bernareggio, Luigi Belinghieri di Usmate Velate, Giovanni Amadio Bendotti di Villasanta, Angelo Casati di Macherio, Emilio Cazzaniga di Sovico, Renato Erba di Villasanta, Carlo Resnati di Sovico, Dante Rivolta di Sovico, Giacomo Valtorta sempre di Sovico.

«Al fine di garantire il rispetto delle misure di contenimento e contrasto al contagio – fanno sapere dalla prefettura -, la manifestazione si svolgerà alla presenza di una ristretta rappresentanza delle istituzioni locali».