Fiera del baratto a Monza Domenica c’è “sCambiamo”

Domenica 29 settembre Monza organizza “sCambiamo”, la fiera del baratto in piazza San Paolo dalle 10 alle 18. Non un mercatino dell’usato, ma una vera fiera per rimettere in gioco gli oggetti (o i vestiti) usati.
Fiera del Baratto
Fiera del Baratto archivio

A Vimercate ormai sono degli esperti di “Swap party” con diversi appuntamenti organizzati all’Acropolis; Concorezzo lo scorso inverno ha dato un segnale contro la crisi con “Io baratto”. Domenica 29 settembre Monza organizza “sCambiamo”, la fiera del baratto in piazza San Paolo dalle 10 alle 18. Non un mercatino dell’usato, ma una vera fiera del baratto perché l’unica moneta di scambio sarà un gettone che verrà consegnato per ogni oggetto che viene “rimesso in gioco”. Un’occasione in tempi non facili.

Ogni cittadino potrà partecipare con un massimo di cinque pezzi e ricevere in cambio altrettanti “gettoni” con cui cercare tra i banchi qualcosa di più utile alle proprie esigenze.

Lo scambio avverrà senza tenere conto del valore economico del bene scambiato. Che potranno essere capi d’abbigliamento di ogni taglia (i vestiti devono essere portati lavati e stirati e in ottimo stato), oggetti per la casa, libri, giocattoli, borse, scarpe e piccoli elettrodomestici. No oggetti rotti o in cattivo stato, materiali deperibili, oggetti di grandi dimensioni (mobili, grandi elettrodomestici, ecc.) o troppo piccoli (bottoni, sorpresine degli ovetti).

L’idea di questo nuovo mercato del baratto e del riuso è della commissione comunale Attivitá Produttive e vede coinvolte diverse associazioni del territorio come il Carretto dell’usato, Operazione Mato Grosso, il Villaggio Globale Bottega del Commercio Equo e Solidale, l’associazione Joomlalombardia , Africa 70, il distretto di economia solidale della Brianza, Arci scuotivento , il gruppo Romania, informatica solidale, l’associazione MonzaBrianzaIN.

Durante la giornata sono in programma anche momenti dedicati ai più piccoli e laboratori creativi. In caso di maltempo, il Festival sarà rinviato a domenica 13 ottobre. Info: www.scambiamo.org.