Fascicolo sanitario elettronico di nuovo online in Lombardia

Risolto dopo diversi giorni il problema che ha impedito agli utenti della Lombardia di accedere al proprio Fascicolo sanitario elettronico.
Il messaggio di errore che compariva nei giorni scorsi
Il messaggio di errore che compariva nei giorni scorsi

«Tutti i servizi del sistema informativo socio-sanitario di Regione Lombardia, compreso il Fascicolo sanitario elettronico, hanno ripreso a funzionare correttamente da questa mattina. Nessun dato è andato perso». Lo comunica con una nota diffusa nella tarda mattinata di mercoledì 18 agosto Aria Spa, in seguito al ripristino completo dei servizi del Siss.

Rallentamenti nell’attività delle farmacie e dei medici di base si erano, infatti, registrati in Lombardia a causa del blocco temporaneo della piattaforma informatica sanitaria della Regione, in corso dal pomeriggio di sabato 14 agosto. Nessuna conseguenza,avevano assicurato dall’assessorato al Welfare, sull’operatività degli ospedali e nemmeno centri vaccinali anti-Covid (visto che in Lombardia il portale delle prenotazioni è gestito da Poste), mentre per i cittadini è stato impossibile per giorni accedere al fascicolo sanitario elettronico. I problemi tecnici, avevano spiegato ancora dall’assessorato, sono partiti la vigilia di Ferragosto dal surriscaldamento – probabilmente dovuto al grande caldo del fine settimana – dei cinque condizionatori che si trovano all’interno del centro elaborazione dati di Aria, l’Agenzia regionale per gli acquisti e l’innovazione. I server sono stati quindi ’spenti’ dagli stessi tecnici al lavoro per ripristinare il sistema, che dovrebbe tornare operativo in queste ore.