Expo 2015, tre giorni per imparare le manovre salvavita con Areu

Areu a Expo 2015 e non solo con le postazioni del soccorso sanitario che fino a oggi sono state protagoniste di 9mila interventi. Per tre giorni , fino a domenica 11 ottobre, verrà allestito un presidio dedicato dove (a orari fissi) gli istruttori saranno disponibili a insegnare le manovre salvavita.
Seregno, una squadra con l'ambulanza impegnata a Expo 2015
Seregno, una squadra con l’ambulanza impegnata a Expo 2015 Paolo Colzani

Areu a Expo 2015 e non solo con le postazioni del soccorso sanitario, attive dal giorno dell’apertura della manifestazione (oltre 9mila interventi sanitari ad oggi). Fino a domenica 11 ottobre verrà allestito un presidio dedicato all’incrocio tra Cardo e Decumano, accanto a Pianeta Lombardia.

Per tre giorni, da venerdì 9 ottobre, saranno esposti (e visitabili dai cittadini) i mezzi di soccorso di Areu, compreso il mezzo per le grandi emergenze, e a orari fissi (ore 11 e ore 16) gli istruttori saranno disponibili per i visitatori di Expo che desiderano imparare le manovre salvavita.

L’iniziativa, che si accosta al grande evento formativo del giorno 10 ottobre in Fiera a Milano (migliaia di persone formate contemporaneamente) si colloca nell’ambito della Settimana europea della rianimazione cardiopolmonare.

La settimana Viva avrà il suo clou in “RianimaMinExpo2015”, in programma il 10 ottobre appunto alla Fiera Milano City. L’evento, aperto a tutte le scuole e ai cittadini interessati senza limiti sul numero di iscrizioni, vedrà impegnati 500 istruttori che formeranno i partecipanti a partire dalle 8,30 alle 18,00, in 4 fasce orarie. Alle persone che – dopo le due ore di pratica – avranno superato con esito positivo la prova finale, verrà assegnato un Certificato abilitativo per il Primo Soccorso e per l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico. Organizza Rotary Club Milano Sud, in accordo con IRC (Italian Resuscitation Council), AREU, Distretto 2041, Regione Lombardia, Fiera Milano.