Sarà un novembre con i calici in mano quello di Monza, dove nell’arco di due weekend sono in programma altrettanti appuntamenti con l’enologia.
Una sorpresa: il teatro non sarà solo il consueto scenario della Villa reale, ma anche l’U-Power Stadium
Enologia protagonista a Monza: i quattro programmi di Wine experience
Da venerdì 15 a domenica 17 novembre sono i giorni della nuova edizione di Monza wine experience di Vision plus. Quattro i programmi: “Calici sotto le stelle” venerdì e sabato dalle 18.30 in via Bergamo (15 euro ogni tre degustazioni), una masterclass all’Hotel de la Ville dalle 17.30 alle 18.30 di sabato 16 con esperti del settore (50 euro), una cena d’autore il 17 novembre allo Sporting club alle 20.30 che sarà anche “l’occasione speciale per sostenere la cooperativa La Meridiana, che con impegno e passione da quasi 50 anni assiste persone con fragilità” (120 euro) e infine “L’Eccellenza in Villa”, dalle 15 alle 19 di domenica, presentata come “una degustazione walk around unica nel suo genere che offrirà oltre 50 tra i più rari e pregiati vini italiani dalla Val d’Aosta alla Sicilia”, con biglietti in vendita a 110 euro.
Enologia protagonista a Monza: la Fiera del vino all’U-Power Stadium
Allo stadio biancorosso (col Monza in trasferta) il 23 e 24 novembre arriva la Fiera del vino, presentata come “un vero e proprio tour enologico in giro per l’Italia con molte tappe nelle diverse città italiane”, l’ultima delle quali appunto a Monza.
A organizzarla è Arte del Vino, società milanese che “mira a sostenere e dare visibilità ai piccoli produttori italiani, valorizzando la qualità artigianale e le tradizioni tramandate nel tempo”. Focus allora sulla Lombardia, a partire dalle sue bollicine, il Pinot Nero e la Barbera. Spazio poi al Piemonte di Nebbiolo, Barbaresco, Dolcetto e Moscato superiore e poi Veneto (con gli spumanti e i vini autoctoni) e l’Emilia Romagna del Lambrusco. L’imperdibile Toscana delle tante e spesso preziose declinazioni di Sangiovese, la Calabria del Cirò e la Puglia di Nero di Troia, Primitivo e rosati. Dalle isole infine Cannonau e Vermentino della Sardegna e Grillo o Nero d’Avola della Sicilia.
Nella carta delle proposte anche “un vermouth innovativo, chiamato Baldoria, creato dalla distilleria Argalà”, che è stato “pensato per esaltare i cocktail, essendo fatto solo con vino piemontese e contenendo pochissimo zucchero. Argalà collabora con il famoso cocktail bar parigino Little Red Door, i cui bartender sono stati i primi a creare questa miscela. Oggi la distilleria produce Baldoria seguendo la stessa ricetta, utilizzando erbe e piante locali”. Il sabato sarà aperta dalle 14 alle 21, domenica dalle 12 alle 20, con biglietti a 20 euro (ma la prevendita online costa 12).