Emergenza Ucraina Mb: la Fondazione della comunità apre un fondo per l’accoglienza

Sosterrà i vari percorsi che si stanno strutturando con l’impegno di tanti enti e di organizzazioni in tutta la provincia. Il presidente Giuseppe Fontana: «Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte, per consentire alla popolazione ucraina di superare in sicurezza questo terribile periodo di emergenza e di costruire un nuovo futuro».
I bambini ucraini, malati oncologici, arrivati a Monza nei giorni scorsi
I bambini ucraini, malati oncologici, arrivati a Monza nei giorni scorsi Fabrizio Radaelli

Emergenza Ucraina Mb. Si chiama così il nuovo fondo aperto dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza a sostegno di progetti di accoglienza diffusa e comunitaria nel territorio brianzolo e destinati ad aiutare la popolazione ucraina in fuga dalla guerra. La volontà è quella di agire nell’immediato per sostenere, giorno dopo giorno, i vari percorsi di accoglienza che si stanno strutturando con l’impegno di tanti enti e di organizzazioni del terzo settore in tutta la provincia di Monza e Brianza, mostrando ancora una volta la grande rete di solidarietà del territorio, da sempre sostenuta da Fondazione MB.

Grazie alle donazioni raccolte e messe a disposizione dal fondo, sarà possibile intervenire nel sostegno e nella gestione delle diverse esigenze, mano a mano che si presenteranno: per offrire una risposta strutturata ed efficace sarà fondamentale lavorare in sinergia con le organizzazioni e con gli enti in prima linea nel coordinamento e nell’organizzazione dell’accoglienza.

“Siamo consapevoli che a queste prime, drammatiche settimane di guerra, in cui è necessario agire con rapidità e prontezza per mettere in salvo migliaia di civili in fuga, faranno seguito mesi in cui i flussi migratori continueranno a spingersi in Occidente, in Europa, in Italia. Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte, per consentire alla popolazione ucraina di superare in sicurezza questo terribile periodo di emergenza. Per aiutare la popolazione ucraina a costruire un nuovo futuro”, commenta il presidente della Fondazione della Comunità Mb Giuseppe Fontana. Informazioni e donazioni dal sito www.fondazionemonzabrianza.org.

È possibile sostenere il Fondo Emergenza Ucraina Mb anche con un bonifico intestato a:

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299

Causale: Fondo Emergenza Ucraina Mb