Elezioni a Monza: Letta al Cederna per sostenere Paolo Pilotto

Il segretario nazionale del Pd di nuovo a Monza per sostenere il centrosinistra: visita al mercato e poi al quartiere.
Enrico Letta al mercato di Cederna per le elezioni 2022 Fabrizio Radaelli

«Votare per Paolo Pilotto significa votare per una Monza meno divisa, più inclusiva, che guarda al futuro e che sorride». Il segretario del Pd Enrico Letta è tornato in città oggi per tirare la volata al candidato del centrosinistra: «Domenica 12 – ha spiegato – Pilotto ha ottenuto un ottimo risultato e ora dobbiamo convincere tutti che sarà il miglior sindaco rispetto» al primo cittadino uscente perché «al ballottaggio conta la persona con le sue qualità».

Elezioni a Monza: il tour di Letta al Cederna con Pilotto

Letta ha scelto il mercato del Cederna, il quartiere più popoloso come gli hanno ricordato con orgoglio i residenti, per provare a far breccia nel cuore dei monzesi: ha parlato con gli ambulanti che si sono lamentati per le tasse troppo alte, ha stretto le mani agli operatori, ha assaggiato le ciliegie, ha posato per le foto con i sostenitori del centrosinistra in maglietta arancione e per i selfie. La visita, durata oltre un’ora, ha avuto anche qualche fuori programma: il segretario si è fermato nel negozio di un’artigiana che realizza costumi per il nuoto sincronizzato e la danza sportiva, ha ammirato gli affreschi restaurati delle parrocchia Sacra Famiglia e ha visitato la chiesetta di San Francesco prima dell’aperitivo nel cortile del recuperato cotonificio Cederna.

Enrico Letta al mercato di Cederna per le elezioni 2022
Enrico Letta al mercato di Cederna per le elezioni 2022 e Paolo Pilotto

Elezioni a Monza, Letta per Pilotto: “La rimonta è possibile”

Il Pd, ha affermato accanto al segretario lombardo Vinicio Peluffo e ai consiglieri regionali Fabio Pizzul e Gigi Ponti, conta molto sui ballottaggi: «Sono molto orgoglioso – ha precisato – dei tredici candidati in campo, hanno tutti la possibilità di farcela perché il secondo turno è una partita a due in cui dovrebbe prevalere lo spirito civico. A Monza la rimonta è possibile: la competizione era difficilissima in partenza, ma ora è alla nostra portata. La vittoria qui e a Como, dopo quella di Lodi, sarebbe importantissima» in vista delle regionali e delle politiche del 2023. I lombardi, ha aggiunto, sono delusi dalla sanità targata Pirellone che «non è all’altezza della situazione e l’area progressista può rappresentare una svolta».

Elezioni a Monza: il confronto di Pilotto con Piffer

Pilotto nelle prossime ore proseguirà i confronti con Paolo Piffer e con altri aspiranti sindaci esclusi dal ballottaggio per valutare possibili convergenze sui programmi ed eventuali «condivisioni delle fatiche in giunta» tramite l’assegnazione di un assessorato. Per cercare di centrare il successo finale chiederà il sostegno a chi lo ha sostenuto domenica scorsa, a chi gli ha preferito un altro e a chi è rimasto lontano dai seggi «non per un impegno» ma perché non ha fiducia nella politica né nel fatto che il proprio «voto conti qualcosa».