Elezioni a Monza, arrivano i big: Letta, Meloni, Renzi e (forse) Salvini per tirare la volata ai candidati

A Monza la volata elettorale inizia già da venerdì 27 maggio con l'arrivo di Enrico Letta per Pilotto. Poi Meloni, Renzi e (forse) Salvini. I big in città.
meloni letta salvini renzi
Alcuni dei leader politici attesi a Monza: Giorgia Meloni, Enrico Letta, Matteo Salvini, Matteo Renzi Fabrizio Radaelli

I big dei partiti non attenderanno l’ultima settimana di campagna elettorale per cercare di caricare i loro sostenitori e provare a riscaldare i cuori di chi non riesce proprio ad appassionarsi alle amministrative: nel giro di pochi giorni faranno tappa a Monza quasi tutti i leader delle formazioni nazionali in lizza.

I big per le elezioni a Monza: apre Letta, poi Tajani e Civati

Venerdì 27 maggio apre le danze Enrico Letta: il segretario del Pd dovrebbe iniziare la più classica delle passeggiate, dalla Rinascente a piazza Trento e Trieste, attorno alle 18.30 insieme a Paolo Pilotto per poi partecipare alle 19 alla presentazione dei candidati democratici al consiglio comunale.
Sabato 28 il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani incontrerà Dario Allevi e gli elettori azzurri alle 9.30 all’Hotel de la Ville. Domenica 29 Pippo Civati, da tempo lontano da Monza e dalla politica attiva, tornerà in città per spingere la corsa di Pilotto: il fondatore di Possibile dialogherà con lui alle 10 al Liberthub. L’appuntamento, incentrato sul futuro della città, è promosso dal gruppo locale del partito.

I big per le elezioni a Monza: lunedì Meloni in piazza Roma

Lunedì 30 maggio, nel giro di poche ore, approderanno a Monza due pezzi da novanta: alle 16.30 aprirà le danze Giorgia Meloni che in piazza Roma incontrerà Allevi e gli aspiranti consiglieri comunali di Fratelli d’Italia.
Poche ore dopo, alle 21, la palla passerà al fondatore di Italia Viva Matteo Renzi, in città per supportare il centrosinistra: l’ex presidente del Consiglio potrebbe confrontarsi con i suoi sostenitori nella sala del liceo Dehon, in via Appiani, ma la collocazione non è definitiva.

I big per le elezioni a Monza: ipotesi Matteo Salvini

Sul finire della campagna elettorale potrebbe fare un passaggio in città il leader della Lega Matteo Salvini mentre Carlo Calenda di Azione ha anticipato tutti con la sua tappa di fine marzo.

I big per le elezioni a Monza: Fratoianni a giugno

L’ultima settimana prima del voto, tradizionalmente la più incandescente, potrebbe essere inaugurata da Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana che sabato 4 giugno, alle 21 a San Rocco, chiederà il sostegno per LabMonza, la civica schierata con Pilotto.
Prima di allora l’agenda potrebbe arricchirsi di nuovi appuntamenti tra cui quello di domenica 29 maggio, alle 21 al Turnè di via Bergamo, con l’europarlamentare del Pd Brando Bonafei.

Elezioni a Monza: biciclettata e festa per Carlo Chierico

Le formazioni locali che, per forza di cose, non possono contare su nomi noti a livello nazionale punteranno sul coinvolgimento diretto dei cittadini: Monza Unita di Carlo Chierico, ad esempio, sta lavorando all’organizzazione di una biciclettata alla scoperta degli edifici storici del Parco e a una festa interetnica.