Elezioni, a Cesano il centrodestra si spacca. Fabrizio Sala (Forza Italia): “Caso nazionale”

Lega e Fratelli d'Italia appoggiano il candidato Luca Bosio, Forza Italia invece Michele Santoro.
L’assessore regionale Fabrizio Sala Fabrizio Radaelli

Il centrodestra si spacca e alle comunali è corsa a tre per la poltrona di sindaco: Gianpiero Bocca per il centrosinistra (Pd, Vivi Cesano, Alleanze Civiche, Passione Civica e Pensiero Indipendente – Cesano Maderno), Luca Bosio per “Con Bosio per Cesano”, Lega e Fratelli d’Italia e Michele Santoro per Forza Italia e liste civiche.

Per Fabrizio Sala, segretario provinciale di Forza Italia, Cesano Maderno apre un caso nazionale, com’era stato a Desio con Lega e Fratelli d’Italia uniti contro Forza Italia. «Da una parte bisognerà affrontare il problema con gli alleati – sottolinea Sala – dall’altra qui nasce un laboratorio politico: si sta costruendo un’alleanza di centro». È stato proprio Sala a volere Santoro. «Da parte dei miei alleati mi è stato detto che Michele non è un buon candidato sindaco, perché l’hanno definito: una persona “troppo semplice”. Proprio perché è una persona “troppo semplice”, è il miglior candidato possibile!».

Non la pensano così Lega e Fratelli d’Italia, che in una nota ufficializzano lo strappo con Forza Italia e puntano su Bosio. Rosario Mancino segretario provinciale di Fratelli d’Italia: «Sosteniamo la candidatura di Luca Bosio, per dare alla compagine di centrodestra la certezza del ballottaggio, confidando che gli elettori del centrodestra sapranno poi ricompattarsi al secondo turno, per dare un cambio di passo all’amministrazione comunale ed un nuovo sindaco di centrodestra».

Per la Lega parlano Nicoletta Cermenati, segretario del circolo cittadino, e Marina Romanò, capogruppo in consiglio comunale: «Abbiamo riscontrato una maggior convergenza e affinità col programma elettorale di Bosio e per questo ci sentiamo maggiormente rappresentati nel sostenere la sua candidatura». Bosio: «Grazie a Lega e Fratelli d’Italia per il sostegno. Sono ottimista per il prosieguo della campagna elettorale. Scegliere di appoggiare il candidato sindaco di una lista civica, significa proporsi come amministratori della città per attuare un nuovo modo di fare politica».

Anche l’Udc, con il segretario regionale Vincenzo Tortorici e il consigliere capogruppo Giuseppe Casalaspro ha annunciato il suo appoggio a Bosio dopo la consultazione con le Sezioni Provinciali e Regionali: “abbiamo scelto un candidato sindaco di una lista civica per promuovere un “cambiamento” per la Città di Cesano Maderno ed attuare finalmente un nuovo modo di fare politica, la seconda è la condivisione del programma elettorale” dichiarano.

Grande Nord parla per voce del suo segretario regionale, Davide Redolfi: «Abbiamo creduto a un progetto di cambiamento, ma purtroppo abbiamo lottato contro i mulini a vento. A questo punto non ce la sentiamo di mischiarci in questi giochi, dove i personalismi la fanno da padrone. In questi giorni prenderemo la nostra decisione». Ci sono poi il già sindaco Paolo Vaghi e il già consigliere e vicepresidente del consiglio comunale Annamaria Brambilla. Loro stavano lavorando con Santoro a una civica. Vaghi: «Io resto fuori».