Ecco il Gp d’Italia 2017: Monza e dintorni tra viabilità, divieti e sicurezza

LA MAPPA Il piano mobilità (PDF) - Il ritorno dei blocchi di cemento, auto e biciclette fuori dall’autodromo, imperativo raggiungere il parco di Monza con i mezzi i pubblici. Inizia la quattro giorni del Gp d’Italia 2017 tra modifiche alla viabilità e attenzione alla sicurezza anche nei paesi limitrofi.
MONZA: i blocchi di cemento antiterrorismo inaugurati in occasione della visita di Papa Francesco
MONZA: i blocchi di cemento antiterrorismo inaugurati in occasione della visita di Papa Francesco Fabrizio Radaelli

L’imperativo è, come accade da molti anni, raggiungere l’autodromo di Monza con i mezzi pubblici. L’unica alternativa consentita è lo spostamento a piedi perché le auto, escluse quelle dei disabili muniti di biglietto per la gara, e perfino le biciclette al circuito non potranno arrivare.


GUARDA e SCARICA La mappa del piano viabilità di Monza



LEGGI Le notizie sul Gp d’Italia 2017

Treni – Sono, del resto, numerosi i treni che collegano le stazioni milanesi Centrale e Garibaldi a quella monzese a cui si sommano le 12 corse speciali che domenica 3 settembre, tra le 7 e le 12.30, partiranno da Milano dirette a Biassono. Nel pomeriggio, invece, 9 convogli effettueranno il percorso inverso. Il tragitto andata-ritorno costerà 5 euro. Per favorire gli spettatori stranieri alcuni treni internazionali fermeranno eccezionalmente a Monza. Con il day pass di Trenord, da venerdì a domenica, sarà possibile raggiungere Monza o Biassono con 13 euro: agli adulti potranno aggregarsi gratuitamente i ragazzi fino a 13 anni purché imparentati.

Navette – Chi arriverà in città con i mezzi pubblici o con la propria auto potrà approdare al circuito a bordo delle navette: la blu collegherà lo stadio al viale Mirabello mentre la nera viaggerà tra la Stazione e il Mirabellino. La corsa andata-ritorno costa 5 euro. Chi preferisce spostarsi in taxi potrà puntare nell’area riservata nel Parco, in viale Vedano.

Divieti – Il piano della mobilità ricalca quelli predisposti nelle ultime stagioni: fino alla mezzanotte di domenica sarà vietata la circolazione su viale Cavriga dall’incrocio con Villasanta mentre sabato e domenica rimarranno chiusi viale Lombardia dalla rotonda con la Valassina a piazzale Virgilio, la carreggiata sud di viale Cesare Battisti e viale Brianza da viale Battisti fino a via Ramazzotti.

Sarà proibito sostare in via Boccaccio mentre gli spettatori della Formula Uno, che dovranno rinunciare a posteggiare al supermercato Auchan nel tentativo di alleggerire il traffico lungo viale Battisti, avranno a disposizione una serie di parcheggi che presentano oscillazioni di prezzo non indifferenti. Gli stalli più economici, a 5 euro il giorno, saranno i 350 alla ex Tpm di via Borgazzi contrassegnati dal rosso. Nell’area industriale, indicata con il blu, costituita dalle vie Ercolano, Pompei, Velleia, Bertani oltre che dal Palasport, dal Brianteo, dall’ex Fiera, dall’ex Singer e dalla Rovagnati il biglietto costerà 20 euro ma comprenderà il viaggio in navetta per 4 persone: complessivamente nella zona dovrebbero trovare posto oltre 3.600 vetture. Al Cam di via Martiri delle Foibe (viola) il ticket salirà a 25 euro mentre i 700 che vorranno arrivare fino a Porta Monza dovranno sborsare 30 euro domani, 40 sabato e 50 domenica. Un migliaio di veicoli potrà puntare su Biassono.

Polizia locale e forze dell’ordine controlleranno anche il flusso degli ambulanti: nel Parco potrà entrare solo chi ha ottenuto la concessione.

Autobus – Per la Linea z206 sono previste delle deviazioni dalle 12 del 1 settembre fino alla fine del servizio del 2 settembre. In direzione Ospedale all’intersezione fra via Cavallotti e via Manzoni, non svolta lungo via Gambacorti , ma prosegue lungo via Manzoni e diritto lungo la via Appiani, poi percorso regolare. Soppresse fermate di via degli Zavattari e p.zza G. Carducci; in direzione via della Robbia provenendo da via Prina non prosegue lungo via Zucchi, ma svolta a destra per via Manzoni, poi percorso regolare. Soppresse le fermate di via Zucchi, piazza Carducci e via Zavattari.

App e mobilità – È Moovit (vai) una delle novità del Gran Premio 2017: i tifosi in arrivo dalle diverse zone della Lombardia potranno utilizzare la app per raggiungere il circuito con i mezzi pubblici: l’applicazione, scaricabile gratuitamente, consente di arrivare in autodromo scrivendo sulla barra di ricerca le note riportate sui biglietti per la gara ed è stata testata dagli spettatori di alcuni tra gli eventi sportivi più seguiti organizzati in varie nazioni. Oltre che fornire informazioni in italiano e in inglese su percorsi, orari e costi di treni e pullman dispensa indicazioni su monumenti, alberghi e ristoranti.

«L’accordo con il Comune – spiega il country manager di Moovit Samuel Sed Piazza – per la prima volta ci lega a un evento motoristico così importante». La sperimentazione, precisa l’assessore alla Mobilità Federico Arena, non sarà l’unica della Formula Uno 2017: «Una società di ingegneria – afferma – monitorerà senza spese per il Comune il traffico per capire quante auto entreranno in città e da dove proverranno. I dati ci consentiranno, se necessario, di aggiustare i prossimi piani viabilistici»

Sicurezza – Saranno quattro giorni a un livello di allerta massima con l’obiettivo di tenere lontani i timori rinfocolati dall’attentato a Barcellona e dalle rinnovate minacce dell’Isis nei confronti dell’Italia.

Le misure di sicurezza pianificate per il Gran Premio dalla Prefettura con le forze dell’ordine e il Comune riguarderanno non solo il Parco ma anche il Centro dove nel pomeriggio di giovedì si inaugura la kermesse Monza Gp.

Nelle piazze – Pesanti new jersey antisfondamento impediranno l’accesso ai veicoli in piazza Trento e Trieste, in via Italia all’altezza della Rinascente, in piazza Cambiaghi e a Porta Vedano. Lì, all’imbocco del polmone verde, verranno esaminati tutti i mezzi di servizio e le auto degli ospiti dirette al circuito. Gli spettatori che raggiungeranno a piedi l’autodromo dovranno superare diversi controlli effettuati con il metal detector dalle forze dell’ordine e dagli steward appositamente abilitati che, tra l’altro, allontaneranno le persone ubriache o aggressive. La sorveglianza sarà, invece, più discreta nelle piazze.

Sia nel parco che nell’intero centro storico fino a domenica sera sarà vietato vendere o trasportare bevande in lattine e in bottiglie di vetro: i tifosi potranno dissetarsi solo con acqua e bibite contenute in bottiglie di plastica senza tappo. Nel Parco saranno banditi zaini voluminosi, caschi, droni, coltelli, pietre, catene, sgabelli, sacchi a pelo, fumogeni, strumenti musicali e perfino spray anti zanzare. I tifosi potranno, invece, armarsi di bastoni da selfie, ombrelli e aste in plastica per le bandiere.

Settanta agenti – «Da mesi – afferma il sindaco Dario Allevi – lavoriamo al piano sicurezza. Su questo fronte l’attenzione sarà spasmodica».

«Abbiamo adottato – garantisce l’assessore alla Mobilità Federico Arena – tutte le precauzioni possibili, ma non abbiamo segnali particolarmente preoccupanti. Domenica, in ogni caso, sarà impegnata una settantina di agenti della Polizia locale».

Modifiche alla viabilità e limitazioni anche nei Comuni che insistono sul parco, soprattutto a Villasanta e Biassono e in particolare nella zona di San Giorgio.


Biassono – Previsti blocchi stradali nelle vie Santa Maria delle Selve, via Regina Margherita, via Verri, via Parco, via M.L. King, via C.Colombo, via Costa Alta dalle 6 alle 20 di venerdì 1 settembre 2017, dalle 06 alle 20 di sabato 2 settembre 2017, dalle 6 alle 20 di domenica 3 settembre.

Previsti pass, disponibili per i soli residenti, nelle vie Santa Maria delle Selve, Sant’Andrea, M.L King, Kennedy, Papa Giovanni, Costa Alta, Macallè, Colombo, Verri, Umberto I, Roma, Parco, Grigna, Brunelleschi, Piermarini, Borromini, Palladio, Regina Margherita, Osculati, Leopardi. Possono essere chiesti allo sportello della Polizia Locale (atrio di ingresso principale al Municipio).

Villasanta – In zona San Giorgio, per il traffico interessato dall’ingresso di San Giorgio Golf, è previsto il divieto di transito per tutti i veicoli in via Baracca in ingresso verso San Giorgio nei giorni di sabato 2 e domenica 3 settembre dalle 7 fino al termine del deflusso. Il divieto sarà fatto osservare dalla polizia stradale che lo potrà anticipare o modificare a seconda delle esigenze. Blocco selettivo del traffico all’altezza dell’incrocio tra via Vittoria e Baracca.

Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati delle vie Resega (tratto nord) e via Baracca (da via Della Vittoria fino al ponte sul Lambro) dalle 13 di giovedì 31 agosto fino al termine della manifestazione.

Divieto di transito dalle 14 di sabato e di domenica in via della Vittoria dal semaforo di via Vecellio.

Nel resto della città divieto di transito dalle 7 alle 15 di sabato 2 settembre e dalle 7 di domenica fino al termine della manifestazione in via Sanzio (tranne autorizzati, autobus di linea e navette).

Nella zona sono previsti divieti di sosta con rimozione forzata e modifiche alla normale circolazione indicati con apposita segnaletica e sorvegliati dalle forze dell’ordine.

Divieto di transito nei giorni di sabato e domenica dalle 7 alla fine della manifestazione in via Confalonieri verso Monza dall’incrocio con via Matteotti; dalle 7 alle 22 di sabato e domenica dalle 7 fino al termine del deflusso in via Farina (da via Edison) e alla rotatoria tra le vie Matteoti e Vittorio Veneto. Anche in questo caso tutti i divieti, gli accessi chiusi e le modifiche sono comunicati attraverso la segnaletica.

Vedano al Lambro –Chiude al traffico largo Repubblica. È a disposizione ufficialmente per le moto il parcheggio nel cortile dell’oratorio: si raggiunge col percorso da via Villa e via Italia.