È primavera, il parco di Monza fiorisce: caccia ai fiori più belli

Il parco di Monza ha una serie di fioriture continue per essere sempre bello: in questo periodo è il tempo della scilla. Il consorzio Villa reale e parco ha preparato una mappa per le fioriture e chiede la collaborazione di tutti. Ecco come fare.
È primavera, il parco di Monza fiorisce: caccia ai fiori più belli

Il colpo d’occhio è immediato: il giallo si staglia contro il verde del prato e il blu di queste prime giornate primaverili. Sono centinaia e centinaia i narcisi, gialli e, in misura minore, bianchi, che l’amministrazione comunale ha piantato in viale Cesare Battisti e in altre zone della città. Il tappeto fiorito conduce lo sguardo del passante verso la reggia del Piermarini, i suoi giardini e il suo parco, stimolandolo a immaginare le altre fioriture di queste settimane. E in effetti ce n’è per tutti i gusti.

«Fin dall’epoca asburgica – commenta Corrado Beretta del Consorzio Villa Reale e parco di Monza – nel parco e nei giardini sono state inserite piante che fiorissero in maniera ciclica, in modo tale da abbellire l’intero complesso con continuità per tutto l’anno. In questi giorni è il momento della scilla: i suoi fiori di colore azzurro violetto impreziosiscono per lo più i luoghi ombrosi. È tempo, però, anche degli anemoni, che si possono scorgere, bianchi e gialli, nei pressi dell’ingresso di porta Vedano, lungo il tratto che dall’autodromo conduce alla piscina, e in tutti i boschi – prosegue Beretta – dei classici “non ti scordar di me”, ovvero i myosotis, che si incontrano soprattutto verso l’area che confina con via Boccaccio. Non mancano poi i bucaneve, veri e propri relitti del passato, lungo viale Cavriga, e l’aglio orsino, diffuso in tutto il parco».

Sul suo sito il Consorzio ha pubblicato una mappa che localizza le diverse fioriture: «Chi scorgesse fiori anche in altre aree – conclude Beretta – ce lo indichi inviando una mail a comunicazione@reggiadimonza.it: ci aiuterà a rendere la mappa più completa». Ed effettivamente, complici le belle giornate e le festività pasquali in arrivo, oltre che l’ora legale appena entrata in vigore, passeggiare e fare attività fisica nel parco sarà ancora più allettante, anche perché dalla scorsa domenica, 29 marzo, il complesso ha adottato l’orario estivo: in questo modo i cancelli pedonali del parco rimarranno aperti tutti i giorni dalle 7 alle 21.30 – gli ingressi carrai fino alle 20.30 – mentre i giardini chiuderanno alle 20.30. Nel corso di questa settimana di festività i più piccoli saranno i più fortunati, perché avranno la possibilità di trascorrere al parco giornate intere: la onlus Creda ha organizzato per le giornate di oggi, 2 aprile, domani, 3 aprile, e di martedì 7 l’iniziativa “Primavera tra le mani”. I bambini tra i 6 e gli 11 anni potranno divertirsi partecipando a diversi laboratori organizzati presso la cascina Mulini asciutti, sede dell’associazione, ed esplorando i prati e i boschi del parco in compagnia degli educatori. Info su creda.it.