È Pasqua, la Settimana Santa a Monza: il percorso della Via Crucis

Le vetture e il traffico di Monza si fermano venerdì 14 aprile dalle 20.45 alle 22 nelle strade attorno alla chiesa di San Gerardo per cedere il passo alla Via Crucis cittadina. Ecco il percorso e gli appuntamenti della SettimanaSanta.
Monza, la  via Crucis della scorsa settimana con  il cardinale Angelo Scola
Monza, la via Crucis della scorsa settimana con il cardinale Angelo Scola Fabrizio Radaelli

Le vetture e il traffico di Monza si fermano venerdì 14 aprile dalle 20.45 alle 22 nelle strade attorno alla chiesa di San Gerardo per cedere il passo alla Via Crucis cittadina: la processione del Venerdì Santo, che ogni anno tocca un quartiere differente, partirà dalla parrocchia e si snoderà lungo le vie Lecco, Vittorio Emanuele, piazza Roma, vie Italia e Rossi per terminare in Duomo. Nella basilica i sacerdoti terranno la meditazione finale incentrata sulla Passione di Cristo.

Il percorso doloroso segue di dieci giorni quello guidato martedì 4 dal cardinal Angelo Scola: migliaia di fedeli, provenienti anche da fuori Monza, hanno accompagnato l’arcivescovo da San Biagio in Duomo.

«Seguire la Croce – ha affermato Scola – è anche assumere un impegno sociale e civile, con la preoccupazione di edificare una civiltà autentica in questa fase di transizione che soprattutto l’Europa affaticata sta vivendo».