È morta Moira Orfei (che fu anche la monaca di Monza buona)

La più celebre circense italiana, Moira Orfei, è morta il 15 novembre a Brescia. Era nata a Codroipo nel 1931. Nella sua lunga carriera cinematografica era stata suor Virginia nel film di Corbucci “Il monaco di Monza”: l’unica volta, forse, che la Signora è stato un personaggio positivo.
Moira Orfei nei panni di suor Virginia, la monaca di Monza
Moira Orfei nei panni di suor Virginia, la monaca di Monza

È morta nella sua casa mobile a Brescia Moira Orfei, la più nota protagonista dell’arte circense in Italia con una lunga carriera anche nel mondo del cinema. Miranda Orfei, questo il suo nome all’anagrafe, si è spenta nella notte tra il 14 e il 15 novembre. Era nata a Codroipo il 21 dicembre del 1931 e per il grande schermo aveva anche vestito i panni della monaca di Monza, ma in una chiave del tutto comica: il film è “Il monaco di Monza” ed è stata la rilettura parodistica di Sergio Corbucci dei passi manzoniani del Promessi sposi con Totò e Macario, Adriano Celentano e Don Backy .

Era il 1963. E la fortuna di Moira Orfei è stata quella di impersonare suor Virginia in una pellicola in cui è protagonista positiva degli eventi raccontati, perché è proprio la monaca di Monza a intervenire insieme alle consorelle (donne in passato sedotte dal cattivo marchese Egidio de Lattanzis e poi costrette ai voti) per salvare Pasquale Cicciacalda, un calzolaio , che si era finto monaco insieme ai dodici figli per sbarcare il lunario.